Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Tages Gespräch B73a9

SRF1 dimentica romancio e Grigioni italiano

Il fatto di nemmeno menzionare il romancio e il Grigioni italiano in un programma sul multilinguismo viola il principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti a cui deve
attenersi la SSR. La Lia Rumantscha è intervenuta con successo presso l'ufficio dell'ombudsman di SRF.
La quarta lingua nazionale non è stata menzionata l'8 luglio di quest'anno nel programma "Tagesgespräch", in onda su Radio SRF1, incentrato sul multilinguismo in Svizzera, ricorda in una nota odierna l'organizzazione con sede a Coira che raggruppa le associazioni socioculturali romance, aggiungendo che il suo reclamo è stato accolto pienamente.
L'organo di mediazione ha ammesso che è stato più che un errore non menzionare né il romancio né il Grigioni italiano, rileva la Lia Rumantscha, dicendosi soddisfatta del parere ricevuto. Rinuncia pertanto a inoltrare il reclamo all'Autorità indipendente in materia radiotelevisiva (AIRR).
Non è la prima volta che la SSR dimentica il romancio nei contributi sulle lingue. Circa quattro anni fa, la Lia Rumantscha si era sentita in dovere di contattare l'ufficio di mediazione perché il telegiornale della SRF "Tagesschau" non aveva menzionato la quarta lingua nazionale in un rapporto sul quadrilinguismo e il plurilinguismo della Svizzera.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.