Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Poschiavo 7b92a

Poschiavo è un comune per i giovani

Il 27 agosto 2020, la nuova presidentessa del Forum dei giovani del SAB, Sarina Caduff, ha assegnato il marchio "Comune di montagna – La gioventù, il nostro futuro" a cinque comuni. Sono proprio i giovani provenienti dai comuni che hanno già ottenuto il marchio che hanno valutato le candidature provenienti da tutta la Svizzera (Plaffeien - FR, Evolène - VS, Isenthal - UR, Poschiavo - GR e Guttannen - BE). È anche la prima volta che un comune italofono ha ottenuto questo marchio creato dal SAB (Gruppo svizzero per le regioni di montagna).


Questo marchio rappresenta un riconoscimento per i comuni che si impegnano da anni, per essere attrattivi sia per i giovani, che per i bambini e per le famiglie. Attualmente, questo tipo di comune è presente in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Questa diversità rappresenta un reale vantaggio, nel contesto degli scambi di esperienze organizzate regolarmente tra i comuni, oltre che tra i giovani.

 

Destinato ai giovani
Nei villaggi di montagna, dove per poter praticare alcune attività bisogna percorrere delle lunghe distanze, devono essere sviluppate delle misure per incoraggiare i giovani a restare. « È importante che i giovani abbiano un posto dove incontrarsi. Guttannen ha così messo a disposizione dei giovani uno spazio », spiega Urs Zuberbühler, vicepresidente del comune. Il comune di Plaffeien propone invece un luogo d’incontro con l’assistenza di un operatore professionista per i giovani che frequentano la scuola secondaria. Da parte sua, Evolène, in collaborazione con diversi altri villaggi della valle, ha previsto di creare un parlamento dei giovani, affinché quest’ultimi possano esprimere i propri bisogni e trovare delle soluzioni alle loro richieste.
Nei villaggi di montagna, le associazioni offrono spesso un’ampia gamma di attività ricreative, garantendo così una certa coesione sociale. «Il comune di Poschiavo sostiene le associazioni che offrono delle attività per i giovani, attraverso un importo annuo di 35’000 franchi. In questo contesto, il consiglio comunale ha adottato un regolamento per la promozione della gioventù », spiega Nicola Passini, segretario comunale. Nei comuni che hanno ottenuto il marchio del SAB, le persone sono consapevoli del valore dell’impegno volontario degli abitanti del villaggio e li sostengono.

 

Un impegno a livello locale e nazionale
Affinché i villaggi di montagna restino attrattivi, come luoghi nei quali vivere, bisogna che i comuni incoraggino attivamente i giovani, ma che creino anche delle buone condizioni quadro a livello politico. Il SAB tiene conto delle preoccupazioni dei comuni che hanno ottenuto il marchio, nell’ambito della sua azione politica. Così, il SAB stabilisce un legame tra la politica federale e i bisogni degli abitanti delle regioni di montagna. Questo legame si è anche concretizzato, con i rappresentanti dei comuni appena premiati, in occasione di una passeggiata lungo le strade della capitale federale, al termine della cerimonia per la consegna del marchio. Il lavoro del SAB è stato presentato in diversi luoghi, al fine di spiegare concretamente il proprio impegno (dal Palazzo federale, agli edifici amministrativi, con il sostegno di diverse organizzazioni amiche).


Il marchio «Comuni di montagna– La gioventù, il nostro futuro»
Il marchio «Comuni di montagna – La gioventù, il nostro futuro» è assegnato ai comuni di montagna che s’impegnano a sostenere i giovani. Questi ultimi, provenienti dai comuni che hanno ottenuto il marchio, contribuiscono, nell’ambito del Forum dei giovani del SAB, a influire sul loro futuro, oltre a quello del loro comune. Attraverso le loro azioni sostengono lo sviluppo delle regioni di montagna e possono così lottare in maniera durevole contro l’emigrazione. www.gioventu-e-regione-di-montagna.ch
Il SAB è un’associazione che s’impegna a favore dello sviluppo delle regioni di montagna e rurali. Quest’organizzazione difende e rappresenta gli interessi di queste regioni, sulla scena politica federale.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.