Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Lardi Del Tenno Stramangiada 2018 94f43
I due organizzatori della straMangiada: Elvezio Lardi e Rocco Del Tenno

È già voglia di estate: presentata la straMangiada

I dettagli della 13ª edizione della manifestazione sono stati svelati questa mattina, venerdì 2 febbraio 2018, nella pittoresca sala delle Sibille dell'Hotel Albrici in centro a Poschiavo. Due le principali novità: il percorso, che per la prima volta toccherà la sponda destra della valle, e il sito (www.stramangiada.ch) che gli organizzatori Elvezio Lardi e Rocco Del Tenno hanno voluto rinnovare per renderlo «più leggero e accattivante».

«Ogni anno – ha spiegato Lardi – cerchiamo di proporre qualche novità, pur senza stravolgere la manifestazione che continua a riscuotere successo, nonostante il tempo che passa. Abbiamo aperto le iscrizioni da pochi giorni e abbiamo già raggiunto i 400 iscritti». Un altro indicatore del fatto che la manifestazione continua a godere di ottima salute è la conferma da parte di tutte le società della loro presenza: un esercito pacifico di oltre 250 volontari che, da 13 anni, non fanno mancare il proprio sostegno a quella che può a ragione essere considerata la pioniera delle passeggiate-enogastronomiche. 

Per punto riguarda il tracciato , il ritrovo – dove saranno consegnati i Mangiapass – è confermato al parcheggio di Le Prese. Da lì un pullman trasporterà i partecipanti a Poschiavo, dove inizierà il percorso vero e proprio sul sagrato della Chiesa di Santa Maria per poi snodarsi lungo le 10 postazioni: piazzale delle scuole di Santa Maria, Casa Jochum a San Sisto, Plaza da Cümun, parcheggio della Coop ai Crot, Spineo, Mot da Vial e poi Annunziata, Parabogl, Cavresc per tornare a Le Prese. 

«Da quando abbiamo dovuto abbandonare il giro del lago per le note ragioni di sicurezza – ha spiegato Del Tenno – abbiamo proposto vari percorsi, ma sempre lungo la sponda sinistra della valle. Quest'anno abbiamo voluto proporre un tracciato lungo il  versante opposto, anche se questo comporterà l'attraversamento della strada cantonale in due punti». Più precisamente, all'altezza della passerella pedonale a Poschiavo e all'Annunziata. 

Michela Nava
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.