Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

 

Concorso autunno in cornice cellulare 5f741

Gravidanza F2555

Un impegno costante per la salute della donna

Il 5 maggio di ogni anno ricorre la giornata internazionale dell’ostetrica, momento in cui la comunità mondiale delle ostetriche, nel celebrare la propria professione, richiama l’attenzione delle istituzioni in special modo sul dramma della mortalità materna e neonatale - che purtroppo ancora affligge molte aree del mondo - e sul contributo fondamentale che le ostetriche possono offrire per migliorare la salute materna e neonatale a livello globale. 

La giornata internazionale delle ostetriche è stata celebrata per la prima volta il 5 maggio 1991 e da allora è stata osservata in più di 50 nazioni in tutto il mondo, tra cui la Svizzera. 

La professione dell’ostetrica è considerata una delle più antiche al mondo e nasce come sapere femminile trasmesso e arricchito da una generazione all’altra. In generale si tende a collegare l’ostetrica alla fase di gravidanza e al parto. In realtà l’ostetrica non è però solo questo. Essa è una delle figure professionali sanitarie che si prendono cura della salute della donna in senso più ampio e completo, rappresentando un punto di riferimento sicuro e indispensabile per ogni suo bisogno fondamentale. 

L’ostetrica è al fianco della donna nelle diverse fasi evolutive, accompagnandola nel corso della vita in tutte le sue trasformazioni e i suoi cambiamenti. Si prende cura della salute delle donne e la supporta in tutti gli aspetti fisiologici del suo cammino. Educazione sessuale, contraccezione, prevenzione contro i tumori femminili, assistenza alla gravidanza fisiologica, corsi preparto, assistenza e sostegno al travaglio e al parto, puerperio, supporto all’allattamento, riabilitazione del pavimento pelvico, assistenza e sostegno a donne in menopausa, sono alcune delle tante attività che svolgono le ostetriche. 

Il Centro sanitario Valposchiavo annovera un reparto ostetricia composto da quattro ostetriche a supporto di un medico ginecologo. Un servizio ben organizzato, offerto con professionalità e competenza, in cui l’interazione delle ostetriche con il territorio rappresenta un elemento essenziale nella creazione del necessario rapporto di fiducia a sostegno del proprio operato. Un lavoro silenzioso e oltremodo prezioso quello offerto dalla ostetriche, prestato con generosità e passione, giorno e notte, sull’arco di tutto l’anno. 

La giornata internazionale dell’ostetrica vuole ricordare al mondo l’esistenza di questo “mestiere” indispensabile, che guida, incoraggia, aiuta e, in tempi d’apprensione come quelli che stiamo attualmente vivendo, rassicura. 

Una funzione indispensabile per la donna, che racchiude quanto di più civile possa esistere in una società anche laddove vengono meno i diritti più fondamentali. Così Papa Francesco ha voluto rendere omaggio a questa figura professionale: “La vostra è una singolare vocazione e missione, che necessita di studio, di coscienza e di umanità. Un tempo, le donne che aiutavano nel parto le chiamavamo “comadre”; è come una madre con l’altra, con la vera madre.” 

 

com/stam 

Redazione 150
Centro sanitario Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.