Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Binari Treno Ba875

Ferrovia: molte tratte chiuse per neve

Il forte pericolo di valanghe sta provocando seri problemi per le vie di comunicazioni in montagna: diverse linee ferroviarie sono interrotte, a cominciare da quella fra Airolo e Faido. Anche varie strade sono state chiuse.

Il bollettino odierno dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe di Davos attesta per ampie zone della cresta principale delle Alpi un pericolo "forte" di slavine, pari al grado 4 su una scala che ne conta 5.

Le forti precipitazioni nevose hanno quindi costretto varie società ferroviarie a intervenire. In Ticino la linea storica del San Gottardo è interrotta fra Airolo e Faido: I treni RE fra Erstfeld (UR) e Bellinzona - sono soppressi sulla tratta Erstfeld-Faido. I viaggiatori sono invitati a usufruire della galleria di base, ha indicato il servizio informazioni sul traffico ferroviario.

La Ferrovia retica (FR) annuncia diverse chiusure. Fra Coira e Arosa sono attivi bus sostitutivi perché sui binari incombe il pericolo di slavine. Davos è difficilmente raggiungibile, poiché sia le tratte Landquart-Küblis, nella Prettigovia, che Filisur-Davos sono inagibili. In Prettigovia sono in funzione gli autobus.

Per chi da Coira vuole andare in Engadina la FR consiglia di passare attraverso l'Albula. Nella Bassa Engadina i convogli non circolano più fra Cinuos-chel-Brail e Scuol-Tarasp: in questo caso non vi sono bus. Stando al TSC la strada fra Brail e Zernez è bloccata al traffico. Anche l'accesso a Samnaun non è più possibile.

La situazione è difficile anche in Alto Vallese: i treni della Matterhorn Gotthard Bahn (MGBahn) non circolano fra Niederwald e Oberwald. Pure la strada è interrotta fra queste due località. Zermatt è ancora una volta non più accessibile: a causa di una frana è interrotta la linea con Visp.

La MGBahn ha anche annunciato di aver sospeso l'esercizio sull'Oberalp, fra Uri e Grigioni.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.