Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Repower SV E1317

Energia idroelettrica 100% Valposchiavo

Grazie a una collaborazione tra il marchio «100% Valposchiavo» e Repower ora sul mercato energetico si può acquistare energia idroelettrica certificata 100% Valposchiavo. L’energia idroelettrica prodotta in alcuni impianti Repower della Valposchiavo è infatti stata certificata 100% Valposchiavo®. La gamma di prodotti 100% Valposchiavo si allarga quindi anche al settore energetico e il primo importante cliente di H2O Valposchiavo – questo il nome del certificato - è il Comune di Poschiavo, che proporrà ai propri utenti questo tipo di energia come standard.


La Valposchiavo è ricca di risorse idriche, che da inizio del XX secolo vengono sfruttate anche a scopi energetici e che sono strettamente correlate con lo sviluppo economico e industriale della regione. Coscienti di questa importante ricchezza, Valposchiavo Turismo e Repower hanno ora deciso di valorizzare l’energia prodotta in valle certificandola con il marchio 100% Valposchiavo®. Dal 2020 il Comune di Poschiavo proporrà ai propri clienti come prodotto standard H2O Valposchiavo. Rispetto agli anni scorsi la tariffa globale resterà pressoché immutata.

L’energia certificata è prodotta nelle centrali idroelettriche di Palü, Robbia, Campocologno I e nella centrale di dotazione di Palü. I certificati di provenienza utilizzati per H2O Valposchiavo sono rilasciati e gestiti da Pronovo, l’ente di certificazione accreditato per la registrazione delle garanzie di origine e la gestione dei programmi federali d’incentivazione delle energie rinnovabili. Il certificato H2O Valposchiavo può essere richiesto anche da clienti sul mercato libero (ossia con consumi superiori ai 100 MWh all’anno) attivi in Valposchiavo o fuori dai confini regionali.

«Quello di certificare l’energia che viene prodotta nella nostra Valle era un nostro desiderio già da diverso tempo. La produzione idroelettrica era ed è un pilastro dell’economia della Valposchiavo. L’energia idroelettrica – energia pulita, sostenibile e rinnovabile – si abbina perfettamente alla visione ecosostenibile del progetto 100% Valposchiavo», spiega Kaspar Howald, Direttore di Valposchiavo Turismo.

«Ora possiamo fare un altro passo concreto per sostenere la produzione locale. H2O Valposchiavo fa capo a energia idroelettrica pulita, prodotta nelle nostre montagne da una società con sede in Valposchiavo. Con questa ulteriore iniziativa si conferma l’ottima collaborazione venutasi a creare negli anni fra il Comune di Poschiavo e Repower», ha detto il Podestà di Poschiavo Giovanni Jochum.

Da parte sua il CEO di Repower Roland Leuenberger ha sottolineato: «Siamo innanzitutto fieri di aver potuto creare un prodotto così innovativo con Valposchiavo Turismo prima e con il Comune di Poschiavo subito dopo. Per Repower le partnership a livello locale sono un tassello fondamentale della propria strategia. H2O Valposchiavo sottolinea di nuovo l’importanza delle fonti rinnovabili locali, in particolare dell’idroelettrico».

Redazione 150
Repower
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.