Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ferrovia Retica Ecb28

Ferrovia retica, aumento passeggeri nel 2018

Nel 2018, la Ferrovia retica (RhB) ha trasportato fino alla fine di novembre circa 12 milioni di passeggeri, in aumento del 3,3% rispetto all'anno precedente. La progressione più marcata (+12,4%) è stata registrata sulla linea tra Coira e Arosa, grazie all'apertura del parco degli orsi nella località grigionese.

I risultati positivi sono anche stati dettati dal bel tempo estivo che ha portato alle alte quote numerosi escursionisti. Crescita più contenuta invece per quanto riguarda il trasporto merci (+0,5%), indicano oggi i vertici della RhB a Coira.

Il sole e il cielo azzurro hanno però provocato una battuta d'arresto per quanto riguarda il numero di veicoli trasportati (-3,2%), poiché numerosi viaggiatori hanno deciso di percorrere il Passo del Flüela invece di optare per il tunnel della Vereina.

L'anno in esame è stato segnato, in particolare, da importanti lavori per il traforo della nuova galleria ferroviaria dell'Albula, tra la valle dell'Albula e l'Engadina, lungo 5'860 metri. Inoltre, il 2018 ha rappresentato il decimo anniversario dall'inserimento delle linee dell'Albula e del Bernina nella lista dei Patrimoni mondiali dell'UNESCO.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.