Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Rosario Fede Prete 71da7

Parroco innamorato, petizione a Papa

Gli abitanti del piccolo comune di Breil/Brigels (GR) non si rassegnano e si appellano a Papa Francesco per sostenere il loro parroco, che a 35 anni ha dovuto lasciare il sacerdozio per potere vivere una relazione d'amore.

Una ragione non sufficiente per i parrocchiani che hanno così lanciato una petizione online lo scorso 14 settembre, che chiede al pontefice di liberare i sacerdoti  dall'obbligo del celibato.

Le firme raccolte fino ad oggi, nel comune di poco meno di 1'300 abitanti, sono ben 3'776. L'obiettivo è di arrivare a 8'000 sottoscrizioni, come si legge sul sito della petizione.

Il parroco era molto apprezzato dalla comunità e considerato una persona impegnata, aperta e autorevole. A metà luglio, dopo aver celebrato la messa, il religioso aveva detto ai fedeli di aver deciso di vivere pubblicamente la propria relazione, con la conseguenza di una sospensione immediata.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

#1 Achille Zala 14.11.2018 11:23
Premetto che non sono cattolico, ma sosterrei pienamente gli intenti di questa petizione. Sarebbe stato interessante se nell'articolo avessero messo direttamente il link per sottoscrivere la petizione on-line. Sono convinto che anche in valle avrebbero ricevuto un sacco di sostegni.

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.