Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Maurer Bild  W 1600  H 0 A2d2c
Il consigliere federale Ueli Maurer (il terzo da destra) assiste a un controllo coordinato tra Polizia e Guardie di confine

Ueli Maurer in Valposchiavo

30-08-2018

Su invito del Cantone dei Grigioni, il consigliere federale Ueli Maurer ha visitato oggi l’Engadina e ha partecipato insieme al consigliere di stato Christian Rathgeb a un controllo di persone, merci e veicoli eseguito in comune dalla Polizia cantonale e dall’Amministrazione federale delle dogane (AFD).

Il consigliere federale Ueli Maurer, il consigliere di stato Christian Rathgeb e il direttore dell’AFD Christian Bock si sono fatti mostrare l’impiego degli strumenti e dei metodi di controllo più moderni durante un’operazione di controllo eseguita in comune dalla Polizia cantonale dei Grigioni e dall’AFD (Corpo delle guardie di confine e DOGANA) nella zona di Lagalb / Diavolezza. Da team misti sono stati effettuati controlli approfonditi di persone, merci e veicoli. Del personale specializzato ha assistito l’operazione con un sistema di controllo a raggi x, un cane antidroga e un sistema di rilevamento di esplosivi.
Il consigliere federale Ueli Maurer ha colto l’occasione della visita del controllo per mettere in evidenza la grande importanza dell’AFD con il Corpo delle guardie di confine e la DOGANA. Sulla scorta dell’esempio pratico in Engadina ha lodato l’ottima collaborazione con il Cantone dei Grigioni e ha confermato che la sicurezza ai confini dei Grigioni sarà garantita come sempre con lo stesso dispiego di mezzi. Ha inoltre esposto che con il programma di trasformazione “DaziT” i processi saranno talmente digitalizzati che gli attraversamenti delle frontiere potranno avvenire in modo più semplice e veloce. I fondi così liberati saranno investiti a lungo termine nella sicurezza.
Il consigliere di stato Christian Rathgeb si è mostrato soddisfatto della garanzia della Confederazione. Ha dichiarato che i Cantoni, in collaborazione con la Confederazione, assicurano la sicurezza interna, e quindi sono di grande importanza sufficienti mezzi per la sicurezza alle frontiere dei Grigioni. Egli ha sottolineato che la collaborazione funziona egregiamente. Il governo e il dipartimento di competenza continueranno a impegnarsi attivamente per una forte AFD. Si è potuto inoltre riallacciarsi al dialogo costruttivo del 25 giugno 2018 e porre nuovamente l’attenzione sulla situazione delle frontiere orientali e meridionali.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.