Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Il Consigliere di Stato Mario Cavigelli e il Consigliere di Stato Christian Rathgeb

Tivas incontra Rathgeb a Coira

Giovedì 22 marzo, Tivas si è recata a Coira per un incontro con il consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento giustizia, sicurezza e sanità (DGSS). Al centro dell’attenzione la problematica relativa al traffico di transito da e per Livigno. Durante l’incontro Tivas ha presentato la problematica e ha consegnato un dossier dove sono elencate le possibili misure a favore del contenimento del traffico estivo. Le misure di contenimento sono in stretta relazione con il tema sicurezza e necessitano ovviamente di ulteriori valutazioni dal punto di vista giuridico da parte del dipartimento competente.

Tivas aveva già incontrato il consigliere di Stato Mario Cavigelli, Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste (DCTF), in questa occasione aveva sensibilizzato il Cantone sulla necessità di intervenire attraverso misure di contenimento del traffico a favore della Valposchiavo.

Nel 2016 - il Governo del Cantone dei Grigioni - ha fissato in generale l’inizio e la fine della chiusura invernale della strada della Forcola di Livigno all’ultimo venerdì di novembre, rispettivamente al primo lunedì di giugno. In considerazione delle relative condizioni meteorologiche e del corrispondente pericolo di valanghe, è possibile che in autunno il momento della chiusura venga anticipato, rispettivamente che la riapertura in primavera venga differita. In questo caso, il momento preciso della chiusura e dell’apertura del passo sarà fissato dal Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste (DCTF).

Questa misura ha permesso di fissare dei paletti in merito all’apertura e alla chiusura della Forcola di Livigno, scongiurando definitivamente un’apertura annuale del passo. La misura a favore della popolazione della Valposchiavo aiuta sensibilmente a prolungare il periodo di pausa durante il periodo invernale.

Tuttavia la problematica legata al traffico di transito durante i mesi estivi persiste ancora oggi. Tivas è riconoscente al Governo per aver attuato la chiusura minima invernale della Forcola, ma prosegue la campagna di sensibilizzazione nei confronti del Cantone e dei rispettivi organi competenti, affinché si trovino delle risposte esaustive al problema del traffico di punta estivo.

A questo proposito abbiamo incontrato il consigliere di Stato Christian Rathgeb. Cogliamo l’occasione per ringraziare il consigliere di Stato per l’ottima accoglienza, il suo particolare interessamento alla causa e la disponibilità dimostrata in occasione di questo incontro, scaturito in una discussione aperta e costruttiva.

Tivas

Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.