Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Schengen 9ded9

La Svizzera estende i controlli alla frontiera

Nella seduta del 25 marzo 2020 il Consiglio federale è stato informato dal Dipartimento federale di giustizia e polizia che le restrizioni d’entrata sono state estese a tutti gli Stati Schengen. Questa misura rafforza ulteriormente la protezione della popolazione dal nuovo coronavirus. 

Già settimana scorsa il Consiglio federale ha emanato restrizioni d'entrata per i passeggeri provenienti per via terrestre o aerea da Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna e da tutti gli Stati non aderenti a Schengen. Da mezzanotte le condizioni d'entrata inasprite valgono anche per i voli da tutti i restanti Stati Schengen ad eccezione del Principato del Liechtenstein. I competenti organi dell'UE sono stati informati al riguardo. 

Con l'estensione delle condizioni d'entrata inasprite ai voli provenienti da tutti gli Stati Schengen e la verifica di tali condizioni nel quadro dei controlli alla frontiera presso gli aeroporti, tutti i voli provenienti dall'estero sottostanno ora agli stessi controlli effettuati all'ingresso.

L'entrata in Svizzera continua a essere ammessa per i cittadini della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, per le persone con un titolo di soggiorno svizzero e per le persone che devono recarsi in Svizzera per motivi di lavoro o che si trovano in una situazione di assoluto bisogno. Restano ammessi anche il traffico di transito e il traffico delle merci.
Queste misure sono volte a proteggere in maniera ancora più efficace la popolazione svizzera dalle infezioni da coronavirus e a garantire le necessarie capacità nel sistema sanitario svizzero.

Gli Stati che hanno aderito all'Accordo sulla libera circolazione delle persone sono autorizzati a limitare la circolazione delle persone per motivi d'ordine, sicurezza o sanità pubblici. L'estensione delle restrizioni d'entrata agli Stati UE/AELS è stata emanata nel rispetto del principio della parità di trattamento ed è conforme all'ordinanza COVID-19.

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 antonio f. galimbert 07.05.2020 11:20
avendo un contratto di affitto a Sils Maria Ch,vorrei sapere la data che posso passare la frontiera per rimanere in vacanza

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.