Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Stambecco Sfondo 4ed6a

Sessione extra muros del Gran Consiglio a Klosters

Una volta per legislatura il Gran Consiglio svolge una sessione al di fuori di Coira, al fine di curare contatti diretti tra il parlamento cantonale e la popolazione delle regioni. Durante la sessione di aprile 2022 il Gran Consiglio aveva scelto Klosters quale luogo per la prossima sessione extra muros. In passato si sono già svolte sessioni extra muros a Disentis, Davos, Landquart, Poschiavo, Samnaun, Arosa e infine Pontresina.

Parlamento pop-up
Come di consueto la sessione extra muros a Klosters durerà quattro giorni, ossia da lunedì 12 giugno a giovedì 15 giugno 2023. Il Gran Consiglio si riunirà nell'Eventzentrum Arena che per l'occasione sarà trasformata provvisoriamente in un centro parlamentare provvisto di sala del Gran Consiglio, tribuna per il pubblico, postazioni per i media e foyer. Durante la sessione extra muros il Comune ospitante si occupa dell'infrastruttura necessaria nonché del programma di contorno speciale, mentre il resto dell'organizzazione spetta alla Segreteria del Gran Consiglio. I preparativi a Klosters e presso la Segreteria del Gran Consiglio per questa sessione sono in pieno svolgimento.

Ricco programma di contorno 
A Klosters i granconsiglieri avranno la possibilità di conoscere più da vicino la regione e la popolazione. A questo scopo il Comune di Klosters ha allestito un interessante programma di contorno. Al centro di questo programma vi è l'aperitivo di mercoledì sera a cui parteciperà la popolazione locale. Inoltre lunedì sera è previsto un programma sportivo facoltativo e martedì sera un programma ufficiale per i parlamentari nella zona di Madrisa.

Ricco ordine del giorno 
Anche le sessioni extra muros servono in primo luogo allo svolgimento dell'attività parlamentare. All'ordine del giorno vi sono tra le altre cose il consuntivo 2022 nonché diversi rapporti di gestione 2022. Inoltre il Gran Consiglio dovrà nominare il Presidente del Governo per il 2024, procedere a una nomina sostitutiva per il Tribunale amministrativo cantonale nonché stabilire l'organico totale per il nuovo Tribunale d'appello. Inoltre verranno discussi un rapporto e un'istanza della Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia del Gran Consiglio nonché più di 50 interventi parlamentari. Come d'abitudine, le sedute del Parlamento sono pubbliche e gli interessati sono cordialmente invitati a seguirle dalla tribuna. Informazioni dettagliate in merito all'attività del Gran Consiglio sono disponibili come di consueto sul sito web del Gran Consiglio. Non sarà tuttavia possibile seguire la sessione extra muros in diretta.

 

Redazione 150
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.