Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sci 05d3b

Coordinare turismo invernale con altri Cantoni

Le vacanze sportive invernali dovrebbero essere scaglionate in ambito svizzero: il Gran consiglio retico ha incaricato il Consiglio di Stato di intavolare trattative con altri Cantoni su questa materia.

L'obiettivo è di giungere ad un coordinamento delle cosiddette "settimane bianche" a livello nazionale nei mesi di febbraio e marzo. La proposta, avanzata dalle fila del PPD e appoggiata dall'esecutivo, ha suscitato una breve animata discussione, ma è stata quindi accolta con 69 voti a 16 e 10 astensioni.

Il governo retico è chiamato ad avviare negoziati con i Cantoni che offrono sport invernali quali Vallese, Vaud, Berna, Obvaldo, Uri, San Gallo e Ticino. L'obiettivo è di ottenere un coordinamento che favorisca un utilizzo più uniforme delle ferrovie di montagna, dei ristoranti, degli alberghi e delle scuole di sport sulla neve. Questo a sua volta dovrebbe avere un effetto positivo sulla qualità delle piste e altre offerte turistiche, con il risultato di prezzi più bassi. La stagione invernale dovrebbe essere estesa e la competitività migliorata.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.