Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Sci 05d3b

Coordinare turismo invernale con altri Cantoni

Le vacanze sportive invernali dovrebbero essere scaglionate in ambito svizzero: il Gran consiglio retico ha incaricato il Consiglio di Stato di intavolare trattative con altri Cantoni su questa materia.

L'obiettivo è di giungere ad un coordinamento delle cosiddette "settimane bianche" a livello nazionale nei mesi di febbraio e marzo. La proposta, avanzata dalle fila del PPD e appoggiata dall'esecutivo, ha suscitato una breve animata discussione, ma è stata quindi accolta con 69 voti a 16 e 10 astensioni.

Il governo retico è chiamato ad avviare negoziati con i Cantoni che offrono sport invernali quali Vallese, Vaud, Berna, Obvaldo, Uri, San Gallo e Ticino. L'obiettivo è di ottenere un coordinamento che favorisca un utilizzo più uniforme delle ferrovie di montagna, dei ristoranti, degli alberghi e delle scuole di sport sulla neve. Questo a sua volta dovrebbe avere un effetto positivo sulla qualità delle piste e altre offerte turistiche, con il risultato di prezzi più bassi. La stagione invernale dovrebbe essere estesa e la competitività migliorata.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.