Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

St Moritz B849a

St. Moritz scarica sindaco uscente

 Il voto anti-sistema arriva anche a St. Moritz: gli abitanti della rinomata località turistica grigionese hanno dato oggi il ben servito al sindaco uscente, preferendogli uno sfidante venuto da fuori che ha avuto parole dure sulla situazione in cui si trova il paese.

Christian Jenny, artista 40enne che da un paio d'anni è domiciliato St. Moritz, ma la cui famiglia vive a Zurigo, ha ottenuto 894 voti, contro l'uscente Sigi Asprion, che dovrà rinunciare al terzo mandato avendo raccolto solo 822 schede. La partecipazione si è attestata al 70%. 

Oggi si è tenuto il ballottaggio: al primo turno, il 23 settembre, nessuno dei due candidati - entrambi senza partito - aveva ottenuto la maggioranza assoluta richiesta: già allora però Jenny era in vantaggio, per 824 a 809.

In Engadina, il neosindaco è conosciuto soprattutto come organizzatore del locale e assai rinomato "Festival da Jazz", creato dieci anni or sono. Di formazione cantante d'opera, è anche implicato in varie produzioni teatrali e altri eventi culturali in Svizzera. Non aveva invece mai fatto politica: ha affermato di essere sceso in campo poiché richiesto da giovani del posto e perché avrebbe percepito insoddisfazione da parte della popolazione locale.

Durante gli appuntamenti elettorali ha usato parole forti che sono piaciute al pubblico. St. Moritz rischia di diventare turisticamente insignificante, ha detto. La località - sull'orlo di una crisi da quando è sempre più disertata da ricchi italiani e russi, mentre è inabitabile per famiglie normali a causa dell'elevato prezzo degli immobili - deve darsi una mossa, è stato in sostanza il suo pensiero. Alla popolazione l'entusiasmo di Jenny è piaciuto: ora al comando c'è lui.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 Lina Baumgartner 07.10.2018 14:33
Bravi SanMoritzer era ora!!!
Auguri di un buon lavoro al neo eletto SignorJenny!

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.