Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

SPP B75c0
La lettura a distanza delle classifiche

Di nuovo in pista i ragazzi del G+S sci alpino

13 marzo 2020: esattamente un anno fa mancava poco alla fine del corso G+S sci alpino 2019/20. Tutti i ragazzi e i monitori della Sportiva Palü erano pronti per concludere alla grande la stagione agonistica con la consueta gara e cena finale del corso G+S. Purtroppo siamo stati costretti a sospendere tutte le nostre attività a causa dell’imminente lockdown e della chiusura delle nostre amate piste. Niente gara finale, niente cena finale, niente premiazione. Che beffa! 

Questa stagione invece, la situazione era ed è tutt’ora diversa, se non viceversa. Prima si è stentato ad iniziare, la ginnastica pre-sciatoria in palestra è stata annullata, poi per fortuna i comprensori di sci sono rimasti aperti e le attività sportive con ragazzi sotto i 16 anni erano ammesse. Siamo dunque partiti subito sugli sci ma con tante incertezze e con delle restrizioni non indifferenti. Mascherine, ristoranti chiusi, pranzi freddi al sacco e, il colmo, anche le competizioni per bambini e ragazzi sono state vietate fino alla fine di febbraio 2021! Tutti gli eventi e le gare della Sportiva (ad eccezione della Raiffeisen Cup che si recupererà il prossimo fine settimana), dell’Engadin Ski Cup come pure del Grand Prix Migros, per citarne alcune, sono state annullate.

13 marzo 2021: finalmente i nostri ragazzi hanno potuto confrontarsi in un’ambiente di competizione, con la giusta dose di adrenalina e tensione. La tanto attesa gara finale del corso G+S 2021 si è svolta sabato scorso sulla pista Sass Queder a sinistra della seggiovia in cima alla Diavolezza. Tempo mozzafiato, neve e pista in perfette condizioni. Trentacinque i giovanissimi atleti che si sono sfidati in due singole gare di slalom speciale e gigante. Tutti i ragazzi sono stati bravi a mostrare le proprie capacità e i loro progressi nella sciata. 

Dalle seguenti classifiche emergono i risultati di Serena Vassella (2006) ed Emilio Isepponi (2010) con i rispettivi miglior tempi femminile e maschile della giornata. Serena ha dominato entrambe le discipline, Emilio ha siglato il miglior tempo nello speciale e Lorenzo Badilatti (2011) il miglior tempo nel gigante. Complimenti a tutti quanti!

Per la riuscita di questa gara si ringraziano: lo squadrone composto da 14 monitori che hanno accompagnato i ragazzi, incluso i cronometristi, i tracciatori e i giudici di porta; i responsabili della Diavolezza Lagalb AG, in particolare il responsabile SOS Andreas Holler per l’ottima collaborazione e la messa in sicurezza della pista; tutti gli sponsor che ci sostengono anche durante momenti difficili come questi.

La gara «finale», come vorrebbe insinuare il titolo, non rappresenta però l’ultima competizione della stagione per i ragazzi del corso G+S. Nonostante siamo già giunti agli sgoccioli della stagione, manca ancora la Raiffeisen Cup, posticipata apposta per i bambini della valle che amano sciare. La SPP rinnova dunque l’invito a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze delle scuole primarie valligiane a partecipare al gigante della Raiffeisen Cup che si svolgerà sabato prossimo, 20 marzo 2021 sulla stessa pista della Diavolezza. Vi aspettiamo numerosi. 

Per la Sportiva Palü Poschiavo 

Moreno Isepponi

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.