Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Matteo BAdilatti Vuelta C227c

Matteo Badilatti sarà alla Vuelta!

Sembra quasi impossibile, per lui probabilmente un sogno – uno dei tanti – che si avvera; da domani Matteo Badilatti sarà alla Vuelta di Spagna, una delle tre maggiori gare a tappe del circuito professionistico di ciclismo.

Partito giovanissimo dalla Valposchiavo con una valigia colma di talento, di grinta, di determinazione, d’umiltà e tanta voglia di praticare uno sport che gli è subito entrato nel cuore da quando ha iniziato a praticarlo, Matteo Badilatti è riuscito in breve tempo nell’impresa di scalare le classifiche e si è fatto notare dalle grandi squadre. Il passaggio al professionismo è stato una logica conseguenza della sua incredibile crescita sportiva. Una crescita che da domani lo porterà ad essere il primo valposchiavino nato e cresciuto in Valle a partecipare a una delle tre grandi gare professionistiche a tappe, quella Vuelta di Spagna che tante volta ha visto brillare i colori rossocrociati.

La stagione 2020 di Matteo era iniziata in maniera ottimale nel mese di gennaio con il 13º posto in generale e il secondo posto nella classifica scalatori del Tour Colombia 2.1 e il 15º in generale al Tour of Antalya. Erano i primi ottimi e benaugurali acuti di quella che si prospettava come una stagione ricca di appuntamenti e che tutti i suoi fans si auspicavano avrebbe lanciato Matteo tra i grandi di questo sport. A rovinare i sogni dei tanti fans e i piani dello stesso Badilatti ci ha però pensato il coronavirus. Incertezze e timori sono dilagati e quello che si prospettava come un anno di grande sport si è trasformato in un incubo globale.

Superati i picchi dell’ondata primaverile di Covid-19, anche il mondo del ciclismo ha tentato di rimettersi in moto adottando i correttivi necessari per contrastare il coronavirus. A questa nuova ripartenza Matteo Badilatti si è fatto trovare pronto e ha incasellato buone prestazioni in diverse gare. Si è classificato 3º nella generale e nella classifica scalatori del Sibiu Cycling Tour, 29º alla Gran Piemonte, 23º al Lombardia e 4º nella generale del Tour de Hongrie. Piazzamenti che certo lo hanno aiutato ad entrare negli otto ciclisti che compongono la squadra della Israel Start-Up Nation che parteciperà alla Vuelta di Spagna in programma da martedì 20 ottobre a domenica 8 novembre prossimi sulle strade della penisola iberica. Badilatti sarà a disposizione del capitano Dan Martin, che siamo certi saprà ben assistere particolarmente durante le tappe più dure di montagna. A seconda di come si svilupperà la gara non è da escludere che proprio in una tappa di montagna Badilatti possa far vedere tutto il suo potenziale e regalarsi/ci un’ulteriore soddisfazione da consegnare alla storia dello sport valposchiavino. Forza Matteo!

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.