Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

17NationalparkBikeMarathon 2018 01 4637c
Marino Zanetti durante una gara. Foto Engadiner Bikecup

Zanetti e Jochum nuovamente protagonisti

Nonostante il brutto tempo, si è svolta ugualmente sabato scorso (25 agosto 2018) la 17esima edizione della Nationalpark Bike-Marathon alla quale hanno partecipato ben 1'400 corridori provenienti da tutto il mondo. Tra questi spiccano i nomi di due atleti di casa, i quali non hanno bisogno di presentazioni, perché non sono nuovi a queste straordinarie prestazioni: Marino Zanetti e Matteo Jochum.

Ciascun atleta poteva scegliere quale percorso intraprendere tra i seguenti quattro:

  • 137 km con partenza da Scuol, poi la Val Müstair attraversando il bellissimo Parco Nazionale, Livigno, S-chanf, fino ad arrivare nuovamente a Scuol
  • 103 Km con partenza da Fuldera (Val Mustair)
  • 66 km con partenza da Livigno
  • 47 km con partenza da S-chanf, l'arrivo per tutti era sempre a Scuol.

Visto il brutto tempo tutti i concorrenti hanno dovuto gareggiare nella categoria 47 km uomo, evitando così il passo "Chaschauna" (altezza 3'000 metri circa) dove avrebbero trovato brutte condizioni meteo (acqua, vento e anche la neve). Invece come riferito da Jochum alla fine non era poi così brutto (nuvoloso, freddo e umido).

Gli atleti  sono partiti ugualmente, rispettando però la categoria scelta durante l'iscrizione. Marino e Matteo, avevano scelto quella di 66 km con partenza da Livigno. Marino Zanetti si è classificato al 1° posto su 200 iscritti con il tempo di 1:33.22,9 poco dietro di lui il suo amico Matteo Jochum con il tempo di 1:33.24,1.

Ai due atleti poschiavini è stato consegnato un cesto contenete prodotti di Livigno. Matteo Jochum, il quale ha partecipato alla manifestazione per ben sei volte, si è detto molto contento del suo piazzamento anche se la gara, non dovendo affrontare il passo, è stata meno difficile del previsto.

Grigione Nadia Garbellini
Nadia Garbellini Tuena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.