Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Latte Pausa 469f6
© Swissmilk

Giornata della pausa latte 2019

Su incarico della Fondazione Pausa Latte, il 7 novembre 2019 Swissmilk e l’Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR) organizzeranno nuovamente la distribuzione di oltre 320'000 porzioni di latte in scuole medie, elementari e per l’infanzia di tutta la Svizzera. L’obiettivo di questa simpatica campagna è aiutare i giovani e i giovanissimi a nutrirsi in modo corretto, in particolare durante la ricreazione, e spiegare loro quali sono i criteri che fanno di un alimento una soluzione buona e sana per uno spuntino. La Giornata della pausa latte dimostra inoltre in modo efficace che per trovare uno sputino sano non si deve andare lontano, al contrario: bastano prodotti regionali e locali.

Assaporando il latte fresco che verrà loro offerto in occasione della Giornata della pausa latte, i bambini e gli adolescenti potranno percepire con tutti i loro sensi che il latte o i latticini sono uno spuntino equilibrato e una scelta senz’altro migliore rispetto alle bevande zuccherate e alle merendine industriali.

Il latte svizzero – buono e sano a ricreazione, interessante in classe

Il latte fornisce ai bambini e agli adolescenti l’energia e le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per rimanere concentrati e in forma – compresa la vitamina B12, indispensabile per il buon funzionamento del cervello – e contiene anche molto calcio, particolarmente importante durante la crescita. Il latte, inoltre, è un soggetto interessante da studiare in classe, ad esempio per riflettere sull’alimentazione oppure sulla produzione e la lavorazione degli alimenti.

Ricettario di spuntini per la ricreazione – garantito senza zucchero

Il libretto «Spuntini sani, rapidi e semplici» offre tante idee per preparare in quattr’e quattrotto tanti spuntini squisiti – che non contengono zucchero e rispettano quanto raccomandato per l’alimentazione a ricreazione dalla Società svizzera di nutrizione (SSN).

Il latte svizzero – tutto in uno

Un’alimentazione sana ed equilibrata è particolarmente importante per la crescita e per mantenere la forma fisica e mentale. Il latte contiene tutto ciò che occorre. Dal punto di vista nutrizionale, pertanto, rinunciare ai latticini è sconsigliato, poiché può comportare un deficit di sostanze nutritive. Nei regimi vegani si ricorrere sovente a surrogati del latte, ma queste bevande (ad es. a base di soia, avena, mandorle o riso) non sono vere e proprie alternative, poiché presentano un tenore di sostanze nutritive di gran lunga inferiore al latte. Senza contare che per produrle occorrono procedimenti molti complicati, e che sovente provengono dall’estero e sono quindi state trasportate su lunghe distanze.

Gli esperti consigliano 3 porzioni quotidiane di latte e latticini

Gli esperti nutrizionisti e le associazioni professionali nazionali e internazionali (Ufficio federale della sanità pubblica, Società svizzera di nutrizione, Società tedesca di nutrizione) raccomandano di consumare tre porzioni di latte e latticini al giorno. Ciò corrisponde, ad esempio, a 1 bicchiere di latte, 1 vasetto di yogurt e 1 pezzo di formaggio. In Svizzera il latte figura tra gli alimenti di base, fornisce molte sostanze nutritive importanti e fa parte di una dieta equilibrata sia durante l’infanzia sia durante l’età adulta.

 

Swissmilk
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.