Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Tabacco E1e47

Brusio e il suo tabacco

In occasione della sua assemblea, il 2 giugno la Società Storica sarà ospite della famiglia Misani. Sarà l’occasione di scoprire quanto rimane della produzione del tabacco e per riflettere sulla valorizzazione del centro di Brusio.

Per circa un secolo, nella bassa valle si è coltivato il tabacco; a lungo la base per sigari, tabacco trinciato o sigarette, ha costituito una lucrativa alternativa all’agricoltura tradizionale. Si tratta di una prima efficace risposta degli agricoltori di Brusio a una situazione di crisi: nella seconda metà dell’Ottocento, le navi a vapore e i treni fanno infatti confluire in Europa il grano e altri prodotti alimentari da paesi lontani come gli Stati Uniti. I prezzi crollano, la coltivazione della segale non conviene più e anche il secolare commercio del vino della Valtellina conosce una fase difficile dovuta alla diffusione di nuove malattie. Non è quindi un caso che in valle si punti a partire dal 1850 su un nuovo prodotto: il tabacco. Accanto a questa coltivazione nasce un’intiera filiera di produzione.

Con alcune fotografie, Dario Monigatti ci spiegherà il fenomeno a Brusio. Grazie al suo sapere scopriremo dapprima date, nomi e fatti che hanno caratterizzato questa produzione. Poi sarà l’occasione di fare un po’ di archeologia industriale. Grazie alla disponibilità di Pietro Misani, potremo visitare i locali dell’ex fabbrica di tabacchi di famiglia. Sarà l’occasione di riflettere su come valorizzare questo patrimonio in un contesto più ampio, in un percorso che integri il Borgo e la Casa Besta. L’incontro di concluderà con un rinfresco.

L’appuntamento è previsto in Casa Besta il 2 giugno alle 17:00 per l’assemblea. Dopo la parte statutaria, apriremo le porte ad interessati e curiosi per rivivere insieme una pagina di storia locale.

Società Storica Val Poschiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.