Novembre sarà il Mese senza Tabacco
Smettere di fumare: insieme è più facile! Grazie a un approccio multi-canale e partecipativo, il Mese Senza Tabacco torna per la sua terza edizione a novembre 2024. I fumatori e le fumatrici sono incoraggiati/e a smettere di fumare in gruppo durante tutto il mese.
Durante la prima e la seconda edizione del Mese Senza Tabacco, nei mesi di novembre 2022 e 2023, il programma nazionale di sostegno alla disassuefazione da fumo ha permesso rispettivamente a più di 8.000 e 10.000 fumatori di provare assieme a liberarsi da questa dipendenza. Grazie al successo ottenuto gli anni scorsi, il Mese Senza Tabacco torna a novembre 2024 per una terza edizione.
Ancora una volta, l'obiettivo del programma di promozione della salute è quello di offrire ai fumatori e alle fumatrici l'opportunità di unirsi a un movimento collettivo che invita ad impegnarsi tutti insieme a smettere di fumare per un intero mese. A tal fine, i partecipanti beneficeranno del sostegno della comunità grazie a gruppi Facebook privati, uno spazio online protetto che incoraggia il sostegno tra pari e l’azione collettiva, dove i partecipanti avranno la possibilità di motivarsi a vicenda e condividere le proprie esperienze.
Allo stesso tempo, per tutto il mese di novembre, i fumatori potranno beneficiare gratuitamente del sostegno, dell'esperienza e della consulenza di esperti, tabaccologi e medici, attraverso incontri online, video informativi o ancora piattaforme messe a disposizione dai partner quali le consulenze da parte delle Leghe Polmonari cantonali o il Servizio di consulenza stop-tabacco, accessibili tutto l’anno.
Consigli, suggerimenti e informazioni chiave su come smettere con successo vengono forniti ai partecipanti in 4 lingue (italiano, francese, tedesco e inglese), su diverse piattaforme (Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin e Youtube) e attraverso una guida pratica personalizzata inviata o consegnata in seguito all'iscrizione al programma.
Ardian, partecipante del Mese Senza Tabacco 2023, testimonia: «Tra i supporti offerti c’è la favolosa agenda, che mi ha aiutato a mantenere la mia determinazione e a credere che non fumerò mai più. Il team del Mese Senza Tabacco è riuscito anche a farmi pensare al mio futuro come non fumatore e questo mi ha aiutato molto. Sicuramente, un altro punto di forza del Mese Senza Tabacco è stata la preparazione al mese Comunicato stampa - Mese Senza Tabacco 2024 2° settembre 2024 stesso attraverso le video-chiamate aperte a tutti i partecipanti e in presenza dei medici. Queste interazioni mi hanno permesso di ottenere informazioni chiare su come smettere e di capire cos’è la dipendenza da sigaretta».
Il tabagismo e le sue conseguenze
Il fumo rimane la principale causa di morte prematura in Svizzera. Secondo l'UFSP, la metà dei fumatori soccombe alle conseguenze dannose di questa dipendenza, e ciò equivale a circa 9’500 morti evitabili ogni anno.
Secondo un’analisi statistica di 300 casi sulla cessazione del fumo, pubblicata dall'Istituto francese di monitoraggio della salute (INVS - Institut de veille sanitaire française), smettere di fumare durante 28 giorni consecutivi moltiplica per 5 le possibilità di riuscire a smettere definitivamente, come già dimostrato da studi e programmi di disassuefazione di altro tipo. Per questo motivo, con l'aiuto di diverse organizzazioni partner, tra cui il Servizio di consulenza stop-tabacco e il sito web stop-tabacco.ch, nonché le Leghe Polmonari cantonali e il CIPRET, il team del Mese Senza Tabacco ha sviluppato una gamma di materiali di supporto volta a soddisfare le esigenze di ciascun profilo di fumatore. L'obiettivo di queste risorse è fornire il supporto necessario per rendere possibile e più agevole questo cambiamento di vita positivo. Grazie al Mese Senza Tabacco, ogni fumatore e fumatrice ha la possibilità di smettere da solo/a o in gruppo, in completa autonomia.
Rete Partner
Tra i partner di questo progetto figurano numerose organizzazioni sanitarie pubbliche, associazioni, cantoni e comuni svizzeri, che mettono a disposizione dei partecipanti la loro esperienza e il loro sostegno per tutta la durata del Mese Senza Tabacco. Un impegno continuo: Dopo il mese di novembre, i partecipanti possono continuare a beneficiare di risorse e supporto per garantire la continuità del loro percorso per smettere di fumare.
Invito all'azione
Unitevi a noi per il Mese Senza Tabacco 2024 e beneficiate di un sostegno collettivo per smettere di fumare. Iscrivetevi ora su www.mese-senza-tabacco.ch.
La coordinazione del programma: Impact Hub Ginevra-Losanna
La missione di Impact Hub Ginevra-Losanna è promuovere l'innovazione sociale e la nascita di nuovi progetti imprenditoriali. Nei nostri spazi di coworking e attraverso i nostri programmi, riuniamo cittadini, imprenditori e i principali attori della nostra società, incoraggiandoli a collaborare su questioni sociali.
Il finanziamento del programma
Il Mese Senza Tabacco è sostenuto finanziariamente dal Fondo per la Prevenzione del Tabagismo. Il FPT finanzia provvedimenti di prevenzione atti a contribuire in modo efficace e duraturo alla riduzione del consumo di tabacco.