Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Concerto Suore B4741

Concerto di alta qualità al Nuovo Monastero

Giovedì scorso 19 aprile, nel Nuovo Monastero di Poschiavo la flautista poschiavina di adozione Barbara Godenzi e l’organista zurighese Monika Henking hanno regalato al pubblico un piacevolissimo concerto per flauto dolce, flauto traversiere e organo. 

Le due virtuose musiciste hanno suonato brani prevalentemente di musica antica di compositori vissuti tra il sedicesimo e il diciottesimo secolo, introducendo a metà programma una sorprendente composizione di musica contemporanea. Undici composizioni che rispecchiano undici momenti storici, personalità e luoghi diversi. Un programma molto variato, nella scelta dei brani ma anche per l’alternanza tra duo organo flauto, solo flauto e solo organo, riuscendo così a mantenere alta l’attenzione del pubblico durante tutta la durata del concerto. 

Se, per così dire, l’organo contiene in sé numerosi strumenti, il flauto non è da meno. Barbara Godenzi ha suonato durante la serata ben sette flauti diversi, tutti in legno, ricostruzioni di flauti di musica antica: due diversi flauti traversiere (da non confondere con il più moderno flauto traverso) e cinque flauti dolci ognuno di grandezza e suoni diversi, ma accomunati da un suono estremamente caldo e pieno.

Bella anche la scelta del luogo del concerto, la cappella del Nuovo Monastero di Poschiavo, luogo ideale di raccoglimento per l’ascolto della musica.

Grigione Paola Gianoli
Paola Gianoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.