Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Chitarra e danza per Uncool

20-02-2020

Yves Klein (1928-1962) è stato un artista francese noto tra l’altro per i suoi numerosi dipinti monocromi, in diversi colori. Il suo intento era quello di utilizzare i singoli pigmenti puri, in modo che il colore non perdesse la luminosità una volta unito a un legante. Per l’artista non era solo una questione di estetica, ma anche della ricerca di una corrispondenza intima con la misura umana. Gli artisti in residenza uncool Mickael Luis (chitarra classica) e Lia Beuchat (danza), che formano la compagnia “Cordes à Corps”, hanno dedicato la loro residenza a Poschiavo alla ricerca e all’interpretazione di quattro monocromi di questo artista francese.

In occasione dello spettacolo di sabato 15 febbraio in Casa Hasler, intitolato “[sans titre], 4 propositions”, la giovane compagnia ha presentato la propria interpretazione dei dipinti “bianco di titanio” (M 69, rettangolare verticale), “giallo curcuma” (M72, rettangolare orizzontale), “rosso alla calce” (M 38, quadrato) e “blu d’oltremare” (IKB 54, rotondo), traducendo in musica e danza con grande sensibilità e coerenza sia le forme, sia i colori presentati. Se per l’interpretazione del terzo dipinto hanno scelto la musica di C. Domeniconi – per la quale Lia Beuchat ha creato una coreografia specifica, per gli altri tre dipinti hanno lavorato con l’improvvisazione.

Attraverso una scenografia semplice e sobria (tre sedie nere, riposizionate per ogni pièce in base alla forma e all’orientamento del dipinto presentato) hanno saputo ridare con grande raffinatezza l’ambiente, le forme e i colori dei dipinti interpretati, creando un colloquio tra musica e danza, pur mantenendo ognuno in maniera chiara il proprio ruolo. Nelle improvvisazioni in particolare, la danzatrice ha utilizzato la tecnica della “composizione istantanea”, composizione che ha poi ripreso e ripetuto più volte nella stessa pièce inserendo ogni volta lievi variazioni, come se su un immenso foglio ripassasse le stesse pennellate, per marcare il colore e la forma scelti. Con la loro sobrietà, delicatezza, chiarezza di suono e di movimento, i giovani artisti hanno saputo ridare quella corrispondenza intima con la misura umana ricercata proprio da Yves Klein attraverso la sua pittura, nonché regalare al pubblico un momento di grande intensità e al contempo leggerezza.

Grigione Paola Gianoli
Paola Gianoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.