Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Cervo 3444b

Museo d'arte dei Grigioni: una mostra sulla caccia

Per la prima volta il Museo d'arte dei Grigioni allestisce una mostra dedicata al tema della caccia, presente nel dibattito pubblico come in nessun altro cantone. L'esposizione, intitolata "Passione. Immagini della caccia" sarà visitabile da sabato fino al 27 ottobre.

La mostra, tuttavia, va ben oltre i confini grigionesi: "essa indaga la costanza e il cambiamento nella rappresentazione e nell'interpretazione della caccia come tecnica culturale variegata e universalmente diffusa - si legge nella nota di presentazione del museo - e studia questo argomento fortemente radicato nella regione nel contesto dell'arte di importanza internazionale".

Da sempre il significato della caccia va ben oltre il mero fatto di procurarsi del cibo o di difendersi da concorrenti a livello alimentare. Animali cacciabili sono tra i motivi più precoci in assoluto della pittura e della scultura. La mostra riflette sulla caccia, su cacciatori e prede, su come vengono percepiti e rappresentati dall'antichità fino ai giorni nostri.

In sette capitoli viene tematizzato il riferimento mitologico che spazia da Artemide e Diana fino a Sant'Uberto, esplora la presenza contemporanea di Eros e Tanato, delinea la caccia quale palcoscenico del potere, illustra l'importanza di trofei, si interroga in merito all'esistenza di una regione selvaggia quale luogo della nostalgia.

Oltre 40 gli autori esposti nella mostra, tra cui Pablo Picasso, Paul Klee, Not Vital, Anne Loch. A questi si aggiungono oggetti selezionati di importanza storico-culturale.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.