Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Poschiavo Nomi 2019 6206 D7320

«Poschiavo nei nomi», opera davvero preziosa

30-05-2019

Nella realizzazione di questa grandiosa opere Fernando Iseppi non si è dato pace finché ha raggiunto il traguardo voluto. In primo luogo ha insistentemente «piluccato» informazioni dal prezioso archivio elettronico de «Il Grigione Italiano».

Venerdì sera, 24 maggio 2019, nella sala La Tor, è stato presentato il libro «Poschiavo nei nomi, Vie e piazze, ponti e fontane in documenti e immagini». La manifestazione è stata presentato dalla Sezione Valposchiavo della Pro Grigioni Italiano, unitamente alla Società Storica Val Poschiavo. Sono intervenuti sei relatori: Giovanni Ruatti, collaboratore regionale della PGI; Renato Isepponi, a nome del Comune, capo del Dipartimento educazione, cultura, socialità e sanità; Daniele Papacella, presidente della Società Storica Val Poschiavo; Fernando (Nando) Iseppi, autore del libro, ex professore di storia e italiano della Scuola cantonale grigione di Coira, nonché membro della Commissione della nomenclatura cantonale; Alessandra Jochum-Siccardi, che ha effettuato la revisione dei testi; Pierluigi Crameri, che ha curato la grafica e l’impaginazione. Inoltre Alessandra e Pierluigi si sono anche occupati della ricerca iconografica (lo studio delle immagini, in relazione al periodo storico in cui furono eseguite, allo stile e alla tecnica). La stampa, di ottima qualità, è stata affidata alla Tipografia Menghini Poschiavo.

Il libro ha il pregio di far conoscere ai cittadini le vicissitudini storiche di strade, vie, piazze, burchi, burchin, ponti e fontane. La pubblicazione inizia con una prefazione di Daniele Papacella, presidente della Storica, nonché una introduzione di Alberto Ruggia, vicedirettore dell’Ufficio cantonale per lo sviluppo del territorio.

Il punto centrale di questa pubblicazione è il capitolo «Le vie, nomi nella memoria». Si tratta di 42 schede, dove Fernando Iseppi svela tutti i segreti dell’odonomastica (sudio dei nomi) di vie e strade di Poschiavo, nonché le rispettive differenze nominative che sono succedute negli anni e altri dettagli e informazioni preziose. Sono certo che consultando questa importante opera su Poschiavo, il lettore vi troverà molte curiosità, in gran parte totalmente inedite.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 Franco Tosio 08.06.2019 11:26
Sono molto interessato di questo tema.

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.