Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Devon House 838f0

Ernest e Celestine a Devon House

C’erano una volta … le proiezioni prenatalizie rivolte ai fanciulli al mitico Cinema Rio di Poschiavo. Purtroppo, il Rio - già molti anni fa - ha chiuso i suoi battenti e nel frattempo a Poschiavo è nata e si è affermata la tradizione del mercatino natalizio. Abbiamo quindi pensato di riprendere l’idea del film di Natale per i ragazzi e di formularla in altra chiave. Forse l’abbiamo trovata. 

Nei giorni del mercatino di Natale, sabato 8 e domenica 9 dicembre, a partire dalle ore 15.45, assieme ad alcune insegnanti della scuola d’infanzia, apriremo le porte di Devon House per incantare ragazze e ragazzi con il film Ernest e Celestine. 


Un film di animazione di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner, con Lambert Wilson, Anne-Marie Loop, Pauline Brunner, Claudio Bisio, Alba Rohrwacher - Francia, 2012, durata 79 minuti. Presentato alla Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes 2012, Nomination quale miglior film d'animazione al premio César 2013 e al premio Oscar 2014.

C’erano una volta due mondi, quello degli orsi e quello dei topi. Due universi distinti che si evitavano l’un l’altro, guardandosi con sospetto. A scombussolare l’ordine stabilito saranno Ernest, il pacifico orso, e la topina Célestine, che diventeranno amici scatenando un piccolo putiferio.

All’origine di questo delizioso film di animazione ci sono i libri disegnati da Gabrielle Vincent e tradotti in molti paesi del mondo. Nate all'inizio degli anni Ottanta le avventure di Ernest e Célestine conservano il talento di pittrice e narratrice a partire dal quotidiano della loro creatrice. A questa già più che efficace modalità di narrazione si aggiunge il talento di uno dei più famosi scrittori francesi, Daniel Pennac. Non è facile trovare un’animazione così raffinata e al contempo capace di parlare al cuore e alla razionalità di adulti e bambini. Perché il discorso sul pregiudizio passa attraverso una storia di amicizia che il mondo ritiene impossibile, conservando un ancoraggio alla realtà, ma trasfigurandolo attraverso quella poesia del tratto e dello sguardo che troppo spesso rischiamo di dimenticare … travolti come siamo da immagini senz’anima. Un’anima che invece hanno i realizzatori di questo film.


ERNEST & CELESTINE è un delizioso film d’animazione adatto a tutte le età a partire dai 5 anni circa.

La proiezione inizierà alle ore 16.00 e sarà seguita, per chi vorrà, da una merenda e da giochi fino alle ore 18.30. Se volete fare compagnia alle vostre figlie e ai vostri figli rimanete pure, ma potete anche affidarceli e fare un giro al mercatino.

La proiezione avverrà nel fienile che sarà solo temperato. Ci saranno delle coperte ma vestite i vostri bimbi in modo appropriato.

E’ gradita la prenotazione al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’entrata è di CHF 10.00 a persona.

Vi aspettiamo. Ci sono ancora posti liberi!

Redazione 150
I Film di Devon House
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.