Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Piz Segnas Ae27a

Air-Ju sospende operazioni volo, si temono vittime

La Ju-Air ha sospeso temporaneamente tutte le operazioni di volo dopo lo schianto dello storico trimotore JU-52 HB-HOT di ieri pomeriggio sul Piz Segnas, cima a cavallo fra Grigioni e Glarona. Lo indica l'azienda sul proprio sito web, rivolgendo anche un pensiero a famigliari e amici dei passeggeri.

Le vittime potrebbero essere fino a 20, poiché l'aereo d'epoca poteva trasportare 17 passeggeri e tre membri d'equipaggio.

Stando al programma previsto - un'escursione con vari mezzi di trasporto che porta il nome "Südlicher Charme" - il velivolo sarebbe decollato venerdì 3 agosto da Dübendorf (ZH) in direzione di Locarno per una gita di due giorni tra Ticino e Italia. Il ritorno era previsto per ieri pomeriggio, con atterraggio all'aerodromo zurighese attorno alle 17:00.

Il passaggio dell'apparecchio sopra le Alpi è testimoniato anche da diverse foto scattate da lettori di siti di informazione online. La notizia non è comunque ancora ufficiale: se ne saprà di più oggi pomeriggio: alle 14:00 è in programma la conferenza stampa della polizia cantonale grigionese a Flims, mentre alle 14:30 anche la
compagnia aerea Ju-Air fornirà ulteriori informazioni nella medesima località della Surselva.

Nel frattempo c'è già chi si interroga sulle cause dello schianto. Sulla base di quanto riferito da piloti esperti il SonntagsBlick avanza l'ipotesi che la canicola possa avere avuto un ruolo nella tragedia: questo perché l'aria calda è più rarefatta, ciò che può avere conseguenze sulle prestazioni dell'apparecchio.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.