Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Piz Segnas Ae27a
Foto d'archivio

Aereo è caduto seguendo traiettoria a spirale

Lo storico trimotore Ju-52 schiantatosi lo scorso 4 agosto sulle pendici del Piz Segnas, nella regione di Flims (GR), sembra essere caduto al suolo seguendo una traiettoria a spirale. È quanto emerge da un rapporto preliminare del Servizio di inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), pubblicato oggi.

L'aereo stava volando lungo la vallata a nordest del Piz Segnas, indica il SISI. Giunto alla sua estremità settentrionale, il velivolo è svoltato a sinistra, prima di cadere quasi verticalmente al suolo seguendo una traiettoria a spirale.

L'impatto è avvenuto in una conca a 500 metri a sudest del pizzo, in un'area riconosciuta come Patrimonio mondiale dell'Unesco. Tutti gli occupanti del velivolo, tre membri dell'equipaggio e 17 passeggeri, hanno perso la vita. L'apparecchio era uno Ju-52 del 1939 immatricolato HB-HOT, noto con il nome di "Tante Ju". L'aereo tornava da un viaggio a Locarno e doveva atterrare a Dübendorf (ZH).

Il SISI non fornisce ulteriori informazioni. La causa dell'incidente non è ancora chiara e le indagini potrebbero durare diverse settimane, se non mesi.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.