Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Piz Segnas Ae27a
Foto d'archivio

Aereo è caduto seguendo traiettoria a spirale

Lo storico trimotore Ju-52 schiantatosi lo scorso 4 agosto sulle pendici del Piz Segnas, nella regione di Flims (GR), sembra essere caduto al suolo seguendo una traiettoria a spirale. È quanto emerge da un rapporto preliminare del Servizio di inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), pubblicato oggi.

L'aereo stava volando lungo la vallata a nordest del Piz Segnas, indica il SISI. Giunto alla sua estremità settentrionale, il velivolo è svoltato a sinistra, prima di cadere quasi verticalmente al suolo seguendo una traiettoria a spirale.

L'impatto è avvenuto in una conca a 500 metri a sudest del pizzo, in un'area riconosciuta come Patrimonio mondiale dell'Unesco. Tutti gli occupanti del velivolo, tre membri dell'equipaggio e 17 passeggeri, hanno perso la vita. L'apparecchio era uno Ju-52 del 1939 immatricolato HB-HOT, noto con il nome di "Tante Ju". L'aereo tornava da un viaggio a Locarno e doveva atterrare a Dübendorf (ZH).

Il SISI non fornisce ulteriori informazioni. La causa dell'incidente non è ancora chiara e le indagini potrebbero durare diverse settimane, se non mesi.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.