Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Orso 2 B746b

Leuthard inaugura parco orsi Arosa

 La consigliera federale Doris Leuthard ha inaugurato oggi il centro di protezione degli orsi di Arosa (GR), chiamato Bärenland. La nuova area è grande più di quattro campi da calcio.

Nel suo discorso, la ministra dell'ambiente ha sottolineato come l'orso si imponga quale simbolo di forza naturale, affascini come onnivoro e polarizzi con l'essere predatore. Leuthard ha ricordato anche quanto in passato i plantigradi fossero diffusi nei Grigioni.

La consigliera federale si è detta convinta che il Bärenland - così come già successo per il Parco degli orsi a Berna - aiuterà a sensibilizzare le persone, avvicinandole alla comprensione di questo animale. In tal senso, è necessario avere una visione realistica: non parliamo né di una bestia pronta al massacro né di un morbido pupazzo.

L'inaugurazione segue una fase preparatoria di otto anni. Il primo abitante si chiama Napa e arriva direttamente da un circo serbo. Si tratta di un maschio di 12 anni alto 2,40 metri e dal peso di 350 kg. In totale il parco ospiterà cinque orsi.

Con il Bärenland la località turistica di Arosa spera di aumentare la sua attrattiva nel periodo estivo. Il potenziale del centro di protezione - finanziato dall'associazione "Vier pfoten" e da sponsor - è valutato attorno agli 80'000 visitatori aggiuntivi.

La costruzione dell'opera è costata 6,5 milioni di franchi. Il Canton Grigioni ha valutato il parco come infrastruttura sistemica rilevante per il turismo e ha contribuito con 1,2 milioni.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.