Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Pc Internet 2 64066
Foto d'archivio

SwissLeaks: lanciata piattaforma whistleblower

È stato lanciato oggi SwissLeaks, sito internet che vuol diventare il punto di riferimento in Svizzera per i cosiddetti whistleblower. Questi ultimi potranno denunciare in modo anonimo presunte irregolarità in ambito pubblico o privato. La piattaforma è stata ideata in seguito allo scandalo degli appalti nei Grigioni.

Il team che gestisce la nuova realtà è composto di circa 30 volontari, fra i quali il whistleblower di Julius Bär Rudolf Elmer, si legge in un comunicato odierno  dell'organizzazione Campax, fondatrice di SwissLeaks. I casi segnalati, dopo una prima verifica di plausibilità, vengono man mano assegnati a una squadra che se ne occuperà.

SwissLeaks tratterà gli argomenti relativi alla Svizzera e in particolare servirà alla pubblicazione di informazioni in diversi ambiti, tra i quali politica ed economia. Le segnalazioni potranno essere fatte attraverso il sito http://mntkoxseyabmwwmo.onion/#/, raggiungibile però solo tramite il browser TOR per questioni di sicurezza.

La decisione di aprire tale sito internet è scaturita dalla vicenda di Adam Quadroni, imprenditore edile grigionese, che per primo ha deciso di denunciare le manipolazioni degli appalti edilizi nella Bassa Engadina. La sua vita "è ormai distrutta" e tale destino deve essere risparmiato ai futuri informatori di SwissLeaks garantendo l'anonimato, sottolineano i fondatori.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.