Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Scuola 522c5

Insegnanti perlopiù scontenti da remunerazioni

Il malcontento per stipendi inadeguati e prospettive salariali insufficienti resta elevato tra gli insegnanti anche quest'anno. Lo rileva un sondaggio condotto dall'Associazione degli insegnanti svizzeri secondo la quale i sistemi salariali in molti cantoni dovrebbero essere adattati.

Poiché gli insegnanti non possono fare una vera carriera con aumento di stipendio, è necessario che vi sia un innalzamento regolare delle remunerazioni. Quest'ultimo è in effetti garantito in diversi cantoni, si legge in un comunicato di oggi dell'Associazione degli insegnanti svizzeri.

Tuttavia richieste di salari conformi al carico di lavoro non sono rispettate: a tale proposito nella maggior parte delle sezioni cantonali interrogate non vi sono stati miglioramenti. In alcuni cantoni tra cui Obvaldo e Grigioni, dove gli stipendi del personale insegnante sono i più bassi della Svizzera, la situazione è peggiorata rispetto all'anno precedente. Solo a Sciaffusa, Soletta e Zurigo gli insegnanti hanno ottenuto una remunerazione più equa in base alla formazione e responsabilità.

Soprattutto colpita dalla insoddisfacente situazione dei salari è la scuola materna. In molti cantoni gli insegnanti dell'asilo hanno fatto ricorso a mezzi legali a causa di stipendi considerati ingiusti. Questa scontentezza si nota anche nel sondaggio.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.