Ospedali Coira e Samedan più vicini
Il consiglio di fondazione della Stiftung Gesundheitsversorgung Oberengadin (Fondazione sanitaria dell’Engadina Alta, SGO) e il consiglio d’amministrazione dell’Ospedale cantonale dei Grigioni hanno deciso di approfondire la possibilità di unione tra l’Ospedale dell’Engadina Alta e l’Ospedale cantonale dei Grigioni. L’analisi finora svolta ha dimostrato che l'integrazione dell'Ospedale dell'Alta Engadina nell'Ospedale cantonale dei Grigioni prospetta le migliori condizioni per garantire l'assistenza sanitaria alla popolazione dell'Engadina Alta a lungo termine, rendendola finanziariamente sostenibile. Le condizioni quadro contrattuali ed organizzative della potenziale integrazione saranno elaborate in dettaglio nei prossimi mesi.
Chiari vantaggi in un percorso comune
Il consiglio d’amministrazione della SGO è giunto alla conclusione che l’unione con l’Ospedale cantonale dei Grigioni presenta chiari vantaggi rispetto ad un ulteriore sviluppo della situazione preesistente. La sede di Samedan sarà ulteriormente sviluppata come pilastro dell'offerta sanitaria regionale. In collaborazione con l'Ospedale cantonale a Coira e la Clinica Gut a St. Moritz, l'Ospedale dell’Engadina Alta a Samedan garantirà un elevato livello di assistenza alla popolazione e agli ospiti. La cooperazione aumenta l'attrattività dell'ambiente di lavoro per i dipendenti qualificati, facilitando così l'assunzione e la fidelizzazione di tutti i collaboratori nelle varie discipline. L'integrazione prospetta l'incremento di efficienza nei settori del personale, della medicina, dell'amministrazione e dell'informatica. La SGO manterrebbe invece la gestione dei centri per anziani, della Spitex, dei centri di consulenza e dei beni immobili.
Dal punto di vista finanziario, l’unione con l'Ospedale cantonale garantirebbe ai Comuni dell'Engadina Alta una sicurezza pianificatoria. Si prospetta una riduzione dei costi rispetto alla permanenza in indipendenza, atta ad alleggerire i Comuni a lungo termine e contribuire alla stabilità dell'offerta sanitaria.
Urgente necessità di agire
Per l’esercizio 2023, si è resa necessaria la richiesta ai Comuni di un credito supplementare di 5 milioni di Franchi per l’Ospedale dell’Engadina Alta. L'analisi mostra che, anche con una completa riorganizzazione interna, pure in futuro saranno necessari contributi comunali supplementari di pari volume, se l’ospedale continuasse la sua attività in tutta indipendenza. L’attività ospedaliera genera il 70% dei costi di degenza e circa il 50% dei costi ambulatoriali indipendentemente dal numero di pazienti. Perché tali costi possono essere sostenuti, è necessario un volume di circa 10’000 pazienti all'anno. Con una popolazione di 20’000 persone, il bacino d'utenza dell'Ospedale dell'Engadina Alta è troppo piccolo per raggiungere un numero di casi di questa portata, nonostante l'elevato numero importante di ospiti nella regione. Ciò vale a maggior ragione considerando che con la Clinica Gut a St. Moritz vi è un secondo fornitore di servizi nella regione. Via Nuova 3, CH-7503 Samedan Tel. +41 81 851 81 11 www.sgo-oberengadin.ch
Offerta delle prestazioni mediche
Un nuovo accordo di prestazioni con l'Ospedale cantonale dei Grigioni sostituirebbe l’attuale accordo di prestazioni tra la Regione di assistenza sanitaria e la SGO, e garantirebbe un'assistenza di base e di emergenza buona, ampia e di qualità nell'Engadina Alta. Le prestazioni economicamente di interesse generale che non possono essere fornite su una base di copertura dei costi continuano a essere pagate dal Cantone e dai Comuni. Questo comprende i servizi di pronto soccorso, ostetricia, pediatria e terapia intensiva. Il servizio di soccorso continuerà a operare come organizzazione indipendente.
Moderata soppressione di posti di lavoro con piano sociale
I dipendenti dell'Ospedale dell’Engadina Alta saranno impiegati dall'Ospedale Cantonale dei Grigioni. I programmi di formazione già avviati andranno senz’altro completati. A causa della carenza di personale qualificato e dell'elevato ricambio del personale – cosa comune nel settore – la maggior parte dei tagli occupazionali richiesti per ottenere i risparmi necessari può essere effettuata senza licenziamenti. Se una soluzione all’interno della fondazione SGO non dovesse essere possibile per i dipendenti interessati e si dovessero quindi interrompere detti rapporti di lavoro, ciò avverrà con il coinvolgimento dei partner sociali e dei dipendenti. Agli interessati saranno forniti un piano sociale e servizi di sostegno individuali.
Rolf Gilgen assume la direzione operativa
Susanne Stallkamp ha deciso di lasciare la Stiftung Gesundheitsversorgung Oberengadin per affrontare un'altra sfida. Il consiglio di fondazione e il consiglio d’amministrazione si rammaricano molto, ringraziano Susanne Stallkamp per la sua collaborazione dedicata e preziosa e le augurano il meglio così come ogni successo nella sua vita professionale e privata.
Il consiglio d’amministrazione ha nominato Rolf Gilgen CEO ad interim, che assumerà la carica di presidente della direzione con effetto immediato. Rolf Gilgen vanta più di vent'anni di esperienza manageriale nel settore ospedaliero, tra cui il ruolo di CEO dell'Ospedale di Bülach e di Direttore dell’Ospedale Waid di Zurigo. Dal 2021 ha svolto con successo diversi incarichi di gestione interinale e di project management come imprenditore indipendente, tra cui per il Dipartimento della sanità del Cantone di Zurigo e nella Svizzera orientale per le cliniche del gruppo Hirslanden Stephanshorn e Am Rosenberg, per il Centro Pfauen di Bad Zurzach per l'assistenza e la cura e, più recentemente, per la clinica Hirslanden di Aarau.
Prossimi passi
Nei prossimi mesi, le due imprese elaboreranno nel dettaglio le basi contrattuali e concettuali della prospettata unione, prepareranno accuratamente il processo di transizione in stretta collaborazione, e chiariranno eventuali questioni in sospeso. Gli aventi diritto di voto dei Comuni della regione di assistenza sanitaria dell'Engadina Alta potranno pronunciarsi sul progetto, tramite votazione popolare, nella prima metà del 2025. Il Consiglio di fondazione sottoporrà preventivamente l'oggetto in votazione alle autorità comunali e alla commissione del personale per la procedura di consultazione.
Convinzione del consiglio di fondazione e del consiglio d’amministrazione
In accordo con il consiglio d’amministrazione, il consiglio di fondazione della SGO è convinto che l'integrazione dell'Ospedale dell’Engadina Alta nell'Ospedale cantonale dei Grigioni sia il passo giusto per rafforzare l'offerta sanitaria della regione per il futuro. L’integrazione offre le migliori condizioni per garantire a lungo termine un'assistenza medica di alto livello in Engadina Alta e riduce i rischi finanziari per i Comuni.