Giornate grigionitaliane 2024 - Le foto
Le Giornate grigionitaliane, organizzate dalla Pro Grigioni Italiano (Pgi), sono arrivate alla quarta edizione e quest'anno si sono tenute nella capitale grigionese di Coira.
Alla Postremise si sono svolti diversi eventi, dai discorsi ufficiali al concorso canoro ProGRigiovani fino allo spettacolo serale di Gioele Dix (nella galleria fotografica non contemplato). Ai discorsi hanno parlato il sindaco di Coira, Urs Marti, il Presidente del Governo retico Jon Domenic Parolini, il Presidente della Deputazione grigionitaliana Samuele Censi e il presidente della Pgi, Franco Milani.
Nel pomeriggio c'è stata l'occasione di visitare gli studi della RTR e di assistere al convegno sulla situazione dei media giornalistici, mentre alla Biblioteca cantonale ci si è concentrati su un convegno dedicato al plurilinguismo.
Il concorso "Pro GRIgiovani in concerto" è stato vinto dalla ticinese Inspiria grazie al suo brano "Sguardi".
La giornata è stata veramente ricca di eventi, anche per i bambini con una visita al Museo d'Arte dei Grigioni, con lo spettacolo di Zanubrio Marionette e un corso di pasticceria al Museo retico.