Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Lago 0df09

Dalle Alpi ai laghi: il nuovo tour enogastronomico

«Dalle Alpi ai laghi» è un tour legato a «Lugano - Città del Gusto». Quest’anno Lugano è stata eletta Città del Gusto, ossia capitale svizzera dell’enogastronomia per il 2018. Questo evento non

avrà un epilogo, ma anzi verrà riproposto per il prossimo anno anche al di fuori di «Lugano – Città del Gusto». Il progetto vuole coinvolgere le varie realtà svizzere di lingua italiana valorizzando il territorio e la cucina stagionale. Quindi una cucina semplice e poco elaborata che punta sui prodotti locali coinvolgendo anche le varie ristorazioni.

Luca Coretti, organizzatore e promotore sul territorio dell’evento Dalle Alpi ai laghi, spiega: «Abbiamo pensato di fare un itinerario gourmet chiamandolo “Dalle Alpi ai laghi”, partendo dai Grigioni con Poschiavo e poi passando in Valtellina, successivamente andando al Lago di Como (si tocca anche Valchiavenna e Val Bregaglia) e concludere con il Lago di Lugano in concomitanza appunto con la manifestazione Lugano - Città del Gusto che si svolge dal 13 al 23 settembre a Lugano. Stiamo già lavorando per il 2019 e abbiamo intenzione di ripetere questo itinerario allargandolo però anche all’Engadina e alla Val Bregaglia».

Questo evento vuole valorizzare il territorio e sposare il concetto di 100% Valposchiavo. Flavio Lardi sarà lo chef protagonista di questa manifestazione legata alla cucina del territorio e proporrà «i capunet» a La Romantica oltre che a una visita guidata attraverso il paese di Le Prese. Inoltre verrà coinvolta l’azienda agricola di erbe e fiori di Reto Raselli. Ci sarà anche la partecipazione di Marcel Zanolari che proporrà i suoi vini biologici.

Flavio Lardi, chef e titolare La Romantica, asserisce: «Il mio obiettivo è di far conoscere il paese di Le Prese agli ospiti e spiegare il marchio 100% Valposchiavo. Inoltre presenterò la produzione di tisane Valposchiavo e la barca Sassalbo. Verranno messi in risalto i prodotti valligiani e il piatto forte saranno i capunet preparati con la farina dei produttori di Poschiavo».

L’evento si svolgerà sabato 9 giugno 2018 presso l’Hotel La Romantica a Le Prese. Per aderire contattare Flavio Lardi Tel. +41 81 844 03 83 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Serena Visentin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.