Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Rohingya D5781
© www.catena-della-solidarieta.ch - Keystone AP/Dar/Yasin

Rohingya: 23 maggio giornata di raccolta fondi

Il 23 maggio la Catena della Solidarietà e la SSR organizzano una giornata nazionale di raccolta fondi a favore dei Rohingya. Il denaro è destinato ai campi profughi in Bangladesh, dove il monsone in arrivo aggraverà ulteriormente la situazione.

Nei centri di raccolta di Zurigo, Ginevra, Lugano e Coira verranno registrate promesse di donazione dalle 07.00 alle 22.00. I soldi possono già essere versati online prima della giornata di raccolta sul sito www.catena-della-solidarieta.ch oppure sul conto postale 10-15000-6 (menzione "Rohingya"). Le polizze di versamento della Catena della Solidarietà sono a disposizione in tutti gli uffici postali.

Stando a uno studio dell'Università di Dakha, l'imminente monsone causerà gravissimi problemi di approvvigionamento a circa 220'000 persone (acqua, alimentazione, medicine, alloggi ecc.). Circa 24'000 persone dovranno essere trasferite in zone più sicure, sottolinea un comunicato odierno della Catena della Solidarietà.

Le prime avvisaglie del monsone hanno già raggiunto la regione di Cox's Bazar, dove un accampamento sovraffollato ospita circa 780'000 profughi Rohingya. La regione collinare non offre alcuna protezione né dalle piogge, né dal vento. La zona è stata disboscata e le radici degli alberi, che fissavano il terreno, usate per accendere il fuoco e cucinare. Già le prime brevi piogge hanno trasformato il suolo in fango. Le ulteriori precipitazioni provocheranno il crollo di capanne e latrine, causando la fuoriuscita degli escrementi e la propagazione di malattie ed epidemie.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.