Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Governo Coira 5bc8e

Impossibile comunicare sui social nelle tre lingue

Per il Governo grigionese non è possibile comunicare sulle reti sociali nelle tre lingue cantonali. Mancano le competenze linguistiche all'interno dell'amministrazione e le attuali piattaforme non facilitano una comunicazione multilingue.
Nella sua risposta all'interpellanza del deputato sursilvano Fabian Collenberg (Centro, Disentis), l'Esecutivo retico ha risposto che, per mantenere una comunicazione regolare ed efficace nelle tre lingue cantonali sui social media, attualmente molti dipartimenti cantonali non dispongono delle risorse competenti necessarie. Passare attraverso le traduzioni ufficiali curate dalla Cancelleria dello Stato richiederebbe troppo tempo.
La rete "X" è l'unico servizio social gestito in modo centralizzato dal Servizio di comunicazione della Cancelleria dello Stato. Ogni post pubblicato su questa piattaforma è basato su un comunicato
stampa già tradotto.
In linea di principio, sui canali "Facebook", "Instagram" e "LinkedIn" i messaggi vengono pubblicati nella lingua madre dei collaboratori che ne redigono i contenuti. Se invece l'argomento riguarda una regione linguistica specifica, il testo del post viene pubblicato nella lingua cantonale corrispondente.
Il Governo ammette tuttavia che, da parte dei vari attori, non sempre vengono rispettate le direttive in materia linguistica.
Pertanto all'interno dell'Amministrazione si cercherà di promuovere un più rigoroso rispetto delle disposizioni in materia di social media, chiedendo ai singoli redattori di pubblicare più spesso testi in romancio o italiano.
"Mi auguro che nel prossimo futuro l'Amministrazione cantonale possa far pubblicare regolarmente anche post in italiano e in romancio. È molto importante che sulle reti sociali vengano pubblicate regolarmente delle informazioni verificate e ufficiali", ha osservato la deputata mesolcinese Eleonora Righetti (Centro, Roveredo). "Oltre al rispetto di tutte le lingue cantonali, si potrà assistere anche all'aumento dei like sui profili social del Cantone".

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.