Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Foto Austausch Bregaglia  W 1600  H 0 5a212
(Da sinistra) Rodolfo Gianotti, Ueli Weber, Peter Peyer, Martin Bühler, Carmelia Maissen, Jon Bischoff, Lucia Nusser, Fernando Giovanoli e Maurizio Michael.

Il Governo ha fatto visita al Comune di Bregaglia

Tre Consiglieri di stato del Canton Grigioni hanno incontrato venerdì scorso a Maloja il Municipio di Bregaglia. In particolare si è discusso del rinnovo della concessione sullo sfruttamento della forza idrica, della presenza della Polizia cantonale in Val Bregaglia e del problematico tratto di strada fra Sils e Maloja.

Il Municipio di Bregaglia, composto da 5 consiglieri, ha accolto i membri del Governo retico Carmelia Maissen (Centro), Martin Bühler (PLR) e Peter Peyer (PS) per discutere dei tre temi di particolare attualità nella valle dei Giacometti. Presente anche il deputato della Bregaglia nel Parlamento grigionese Maurizio Michael (PLR).

Da alcuni anni il posto di polizia cantonale, situato sul confine italo-svizzero di Castasegna, è stato soppresso e unificato con quello dell'Engadina Alta di Samedan. In caso di urgenza l'intervento delle forze dell'ordine in Bregaglia può farsi attendere anche per oltre un'ora.

"In caso di chiusura del tratto di strada fra Sils e Maloja, molto sottoposto a regolari valanghe e a frane, per raggiungere la Bregaglia la polizia dovrebbe far capo all'elicottero in condizioni di bel tempo", ha spiegato il Granconsigliere Michael (PLR) a Keystone-ATS. Va ricordato che l'apertura del tunnel stradale tra Sils in Engadina e Maloja è stata posticipata al 2041.

Il Comune di Bregaglia sta discutendo il rinnovo della concessione dello sfruttamento della forza idrica con l'Azienda elettrica della città di Zurigo (EWZ). Il nuovo accordo andrà successivamente sottoposto al benestare del Governo cantonale. "Nel contesto della forte autonomia comunale vigente nei Grigioni, la commissione composta da rappresentati comunali e cantonali, che sta studiando il rinnovo delle concessioni, è guidata dal vice-sindaco del Comune di Bregaglia Ueli Weber, ha evidenziato il primo cittadino Fernando Giovanoli.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.