Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Foto OP Nair Pitschen  W 1600  H 0 1a592
A sinistra il nuovo bacino di accumulazione "Lej Pitschen"; sulla destra il già esistente "Lej Alv"; in basso la stazione a monte del Corviglia sul Comune di St. Moritz.

St.Moritz: via libera al bacino per innevamento

Il Governo retico ha approvato la revisione del piano direttore del Comune di St. Moritz. Potrà così essere realizzato un nuovo bacino di accumulazione per garantire un sufficiente rifornimento di acqua per l'innevamento programmato.

Il nuovo laghetto artificiale "Nair Pitschen", a quota 2620 metri è poco distante dal bacino esistente "Lej Alv", avrà una superficie di 51'500 metri quadrati, poco meno di 7 campi da calcio, si legge nella nota diramata dall'Amministrazione cantonale dei Grigioni.

Con un volume di circa 300'000 metri cubi e realizzato dalla società Engadin St. Moritz Mountains AG, il bacino situato poco sopra la stazione a monte del Corviglia sarà riempito annualmente tramite apposite tubazioni e pompe con l'acqua proveniente dal "Lej Alv".

Grazie a questa soluzione anche il "Nair Pitschen" fungerà da serbatoio dell'acqua necessaria per l'innevamento programmato. Il "Lej Pitschen" permetterà di alimentare anche i cannoni da neve nella parte inferiori delle piste sul territorio dei Comuni di St. Moritz e di Celerina.

Il nuovo impianto, si legge nella nota, permetterà di rinunciare completamente all'utilizzo degli impianti di pompaggio di acque sotterranee di Schattain a Celerina e San Gian I a St. Moritz.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.