Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Segantini Museo 1 26ce3
Copyright www.segantini-museum.ch

St.Moritz approva 3 milioni per Museo Segantini

 Il legislativo di St. Moritz ha approvato un finanziamento di tre milioni di franchi per il rinnovo del Museo Segantini. Tuttavia, prima di iniziare i lavori, spetterà ai cittadini confermare alle urne quanto approvato dal consiglio comunale.

Se al voto del 23 settembre gli elettori daranno il via libera, il credito di 2,96 milioni di franchi andrà a favore dell'ampliamento dell'edificio, dell'adeguamento degli impianti tecnici e di alcuni lavori di sicurezza.

Si prevede di aprire i cantieri nella primavera del prossimo anno. Nel dicembre 2019 il museo dovrebbe poter riprendere l'attività, indica in una nota odierna il Comune grigionese.

Tutti i dipinti del famoso pittore di origine italiana Giovanni Segantini (1858-1899), che trascorse gli ultimi anni della sua vita in Engadina, verranno nel frattempo ospitati altrove. Il famoso trittico ispirato alle Alpi (La Vita - La Natura - La Morte) verrà portato a Lugano, al Museo d'arte della Svizzera italiana. Altre opere saranno esposte nel Forum Paracelsus di St. Moritz.

Il terreno su cui sorge il museo e l'edificio stesso sono di proprietà del comune di St. Moritz. L'edificio fu inizialmente costruito come una sorta di monumento visitabile in memoria del grande artista prima che diventasse un museo ed è stato completamente ristrutturato, restaurato e ampliato tra il 1998 ed il 1999. Il Museo Segantini è uno dei musei monografici più importanti della Svizzera con richiamo internazionale.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.