Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Lupo Primo Piano Ca4ba 39606

Dopo ricorso, stop alla caccia al lupo

Battuta d'arresto per la caccia al lupo nei Grigioni. Il motivo è un ricorso al Tribunale amministrativo federale, ha scritto in serata l'ufficio cantonale della caccia sul suo sito web. Ancora non è chiaro se altri cantoni sono interessati.

Il ricorso ha un effetto sospensivo, scrive l'ufficio grigionese. Berna non ha ancora ricevuto nessuna segnalazione dello stop: su richiesta di Keystone-ATS, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha detto di non avere alcuna informazione.

Secondo il Tages Anzeiger, dietro al ricorso ci sono organizzazioni ambientaliste come il WWF e Pro Natura. "Siamo dell'opinione che lo sterminio di interi branchi di lupi debba rimanere l'ultima risorsa", ha detto la portavoce di Pro Natura al quotidiano zurighese.

Nemmeno le autorità dei Grigioni sono state in grado di commentare questa sera il ricorso. Dal primo dicembre in terra retica sono stati abbattuti otto dei 44 lupi autorizzati, ha dichiarato all'inizio della settimana davanti al Gran consiglio la consigliera di Stato Carmelia Maissen (Centro), direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità. Il cantone dei Grigioni ha deciso il prelievo completo dei quattro branchi di Stagias, Vorab, Beverin e Lenzerhorn.

In Vallese, nella prima settimana di caccia sono stati uccisi dieci lupi, su un totale di 30 esemplari, suddivisi in sette branchi, che devono essere eliminati.

La nuova ordinanza sulla caccia consente di sparare preventivamente ai lupi in Svizzera prima che causino danni. Alla fine di novembre, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha approvato le richieste di cinque cantoni per l'abbattimento di un totale di dodici branchi di lupi. La caccia è autorizzata dal 1° dicembre per un periodo di due mesi.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.