Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Costruire Case Dda78

CPI indagherà su accordi illeciti in settore edili

La vicenda degli appalti manipolati per anni da imprese di costruzione grigionesi sarà oggetto di una ulteriore indagine: la Commissione della gestione del Gran Consiglio (CdG) retico chiede di istituire una Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) per esaminare in modo approfondito quanto accaduto in relazione agli accordi nel settore. La decisione spetta al Parlamento cantonale.

Il presunto coinvolgimento di diverse autorità e uffici in accordi illeciti nel settore dell'edilizia, di cui diversi media hanno dato notizia, nonché le modalità con cui le autorità hanno gestito la situazione in relazione al whistleblower (informatore) che ha fatto scoppiare il caso, sono qualificabili come "avvenimenti di grande
portata", ha comunicato oggi la CdG. Vi è dunque la necessità di "particolari chiarimenti" da parte di una CPI.

Le competenze della Commissione d'inchiesta vanno oltre le possibilità della CdG, precisa la nota. L'istituzione di una CPI è inoltre opportuna data l'elevata complessità dell'oggetto in esame.

La CdG si occuperà delle questioni formali relative all'istituzione di una CPI ed elaborerà una richiesta al Gran Consiglio. Il Parlamento cantonale potrà esprimersi al riguardo nella prossima sessione che si terrà dall'11 al 13 giugno.

Martedì primo maggio il governo retico ha disposto un'inchiesta esterna affidando a una persona indipendente l'attento esame delle procedure di aggiudicazione degli appalti. Inoltre verranno poste sotto la lente anche le circostanze relative all'intervento di polizia nei confronti del whistleblower che aveva rivelato gli accordi illeciti.

Quello engadinese è il più grosso caso di manipolazioni nell'edilizia finora emerso in Svizzera. La COMCO ha inflitto una multa complessiva di 7,5 milioni di franchi a sette imprese di costruzione. La multa non è ancora passata in giudicato e potrebbe essere contestata davanti al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Articoli correlati

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.