Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Gru BN Effaa

Accordi appalti: Governo dispone inchiesta

Le accuse mosse in relazione ai risultati dell'inchiesta svolta dalla COMCO sugli appalti nei Grigioni hanno delle conseguenze. Il governo retico ha infatti disposto oggi un'inchiesta esterna.

La vicenda riguarda i processi di aggiudicazione in seno all'Ufficio tecnico, in particolare nel periodo compreso tra il 2004 e il 2012 preso in esame dalla Commissione della concorrenza (COMCO). L'inchiesta sarà affidata a una "personalità idonea e indipendente proveniente da fuori Cantone", si legge in un comunicato dell'esecutivo.

Indipendentemente da ciò Andreas Brunner, già primo procuratore pubblico del Canton Zurigo, esaminerà i fatti in relazione all'intervento della polizia e alle competenze del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.

La COMCO ha inflitto una multa complessiva di di 7,5 milioni di franchi ad alcune imprese di costruzione grigionesi per aver manipolato per anni gli appalti nel campo del genio civile e dell'edilizia in Bassa Engadina, accordandosi sui prezzi.

A detta della stessa COMCO si tratta del più grosso cartello del settore e la somma sottratta a enti pubblici e imprese private supererebbe ampiamente i 100 milioni. Le irregolarità riguarderebbero alcune centinaia di appalti pubblici.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.