Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Bernina Gran Turismo A2a33

Torna la Bernina Gran Turismo

Il 16 e 17 Settembre torna in Valposchiavo l’evento internazionale di auto d’epoca “Bernina Gran Turismo”; questa corsa in salita si è ormai imposta come una delle classiche competizioni dedicate ad auto d’epoca nel calendario europeo. 
Nata dall’idea di un gruppo di persone con la passione per la Valposchiavo e quella delle vetture storiche, la manifestazione fin dal 2015 desidera ricreare lo spirito delle corse che si tennero nei lontani anni ’20 del XX° Secolo a seguito della revoca del divieto di circolazione ai veicoli a motore nell’Engadina. Le “St. Moritzer Automobilewochen” che ebbero luogo nel 1929 e 1930 prevedevano una serie di prove di velocità, accelerazione, perizia di guida ed eleganza delle vetture, ma la gara più importante era sicuramente quella che si svolgeva sul Passo del Bernina con partenza – allora – proprio da Poschiavo. 
Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione delle Autorità Locali e della Polizia Grigionese, è stato possibile realizzare un vero e proprio percorso di gara – chiuso al traffico regolare – lungo il quale organizzare nuovamente una prova cronometrata. 
Per fare questo, la strada tra La Rösa e il Passo viene messa in sicurezza con una serie di barriere di protezione aggiuntive che vengono montate nelle settimane precedenti alla gara; nel weekend della competizione, la strada è presidiata da oltre cinquanta Commissari Sportivi, medici e paramedici, Vigili del Fuoco secondo quanto previsto dalle regolamentazioni sportive. Il tutto in stretto accordo con la Polizia Cantonale così da assicurare ai partecipanti ed al pubblico il massimo livello di sicurezza possibile e ridurre al minimo il disagio per chi deve utilizzare la strada per i suoi spostamenti. 
L’evento è volutamente collocato all’inizio della stagione autunnale per proporre la gara in un momento non affollato del calendario sportivo internazionale; Bernina Gran Turismo è stata sin dal primo anno una manifestazione capace di suscitare notevole interesse presso i seguaci del settore, i collezionisti e i piloti, lieti di venire in una delle più belle zone d’Europa per partecipare ad un weekend di motori, di sport e divertimento unitamente alla rinomata ospitalità della Valposchiavo. 
I piloti possono scegliere tra le varianti “Competizione” e “Regolarità” e vivere la magia nella bellezza del percorso, nella cornice della Valposchiavo stessa, in quelle stesse strade e scenari in cui si sono cimentati alcuni autentici pionieri delle corse automobilistiche e in condizioni sicuramente più difficili di quelle odierne. 
Il percorso, oggi ovviamente asfaltato perfettamente, è praticamente ancora lo stesso ed è incredibile osservare alcune foto recenti ed altre antiche che hanno quasi esattamente lo stesso punto di osservazione. 
“La corsa originale partiva da Poschiavo, non dobbiamo dimenticarlo. Oggi replicare esattamente lo stesso percorso è proibitivo per motivi tecnici e sportivi ma uno degli obiettivi per il futuro è quello di riuscire a coinvolgere sempre di più Poschiavo con alcune iniziative speciali legate all’Evento che auspichiamo si concretizzino”, sostiene il Comitato Organizzatore. 
Negli archivi sono state ritrovate immagini di personaggi leggendari del mondo delle corse automobilistiche; in una di queste è ritratto il grande pilota del Principato di Monaco Louis Chiron proprio nella piazza principale di Poschiavo prima della partenza. 
O ancora, tra gli spettatori dell’antica corsa, Ettore Bugatti, il fondatore della mitica casa automobilistica, la cui sorella Bice era compagna del pittore Segantini; corsi e ricorsi storici che aumentano il fascino e rafforzano il legame tra il “Gran Premio del Bernina” di allora e “Bernina Gran Turismo” oggi. 
La linea di partenza è situata a La Rösa da dove le vetture iniziano l’ascesa al Passo del Bernina lungo i 5,7 km che li porteranno fino ai 2.300 metri sul livello del mare. Ad occuparsi della “messa in sicurezza” del circuito, secondo le direttive dell’autorità sportiva svizzera Auto Sport Schweiz, è da tre anni proprio una ditta di costruzioni poschiavina così come locale è il corpo dei Vigili del Fuoco che nel corso della manifestazione monitora il percorso e la sicurezza. 
Sabato 16 e Domenica 17 Settembre sono le giornate di gara che vedono un totale di sei corse; quattro nella giornata clou di sabato – di cui due che rappresentano le “prove libere” per permettere ai piloti di prendere confidenza con il tracciato - e le ultime due nella mattinata di domenica. Nel corso del weekend di gara, il “cuore dell’evento” è il Passo del Bernina, sede del “paddock” e delle strutture ricettive che sono coinvolte nella manifestazione – l’albergo Bernina Ospizio, il Ristorante Cambrena e l’Hospiz della stazione di arrivo del treno proprio al passo, in prossimità del Lago Bianco. Gli spettatori possono raggiungere la zona di partenza a La Rösa con la normale linea pubblica di bus PostAuto e vedere da vicino le vetture che – scese in carovana dal Passo – attendono il loro “momento”. Per coloro che invece prediligono la zona di arrivo è possibile raggiungere il Bernina – durante le ore di gara - con il servizio ferroviario dal versante Sud oppure anche tramite bus dal versante nord. 
“Siamo molto grati al Comune di Poschiavo e alle persone del luogo che sono fattivamente coinvolte per la realizzazione dell’Evento; senza questa collaborazione locale tutto questo non sarebbe possibile. È rilevante quanto forte sia il legame del territorio con questo passo alpino. Sappiamo bene che solo se l’evento sarà sentito a livello locale potrà svilupparsi e sarà più facile “dimenticare” i disagi portati dalla chiusura temporanea della strada, peraltro gestiti perfettamente dalla Polizia locale e cantonale”, conferma Florian Seidl, primo promotore dell’iniziativa. 
La Valposchiavo è pertanto grande protagonista dell’Evento essendo le linee di partenza e arrivo interamente nel loro territorio; in particolare nel 2023, gli Organizzatori vogliono mettere al centro dell’attenzione la località valposchiavina di La Rösa – la cui “Stazione della Posta” è stata designata dagli organizzatori da sempre come “la casa di Bernina Gran Turismo” - è il luogo della cena riservata ai piloti dopo la prima giornata di gara e di altre occasioni di ritrovo durante la “Settimana Internazionale dell’Automobile” di cui Bernina Gran Turismo è l’evento conclusivo. 

Programma di chiusura al traffico della strada del Bernina
La manifestazione in oggetto prevede la partecipazione di circa 80 vetture storiche, che seguiranno il programma allegato alla presente comunicazione; l’evento prevede la chiusura parziale della strada statale Svizzera N.29, in particolare nel tratto compreso tra la località La Rösa ed il Passo del Bernina (circa 5,5 km), con i seguenti orari:

Sabato 16 Settembre 2023:
7.40 – 11.20 Strada chiusa al traffico (3h 40’)
11.20 – 13.40 Strada aperta al traffico (2h 20’)
13.40 – 17.20 Strada chiusa al traffico (3h 40’)
Riapertura strada da ore 17.20.

Domenica 17 Settembre, 2023
7.40 – 11.20 Strada chiusa al traffico (3h 40’)
Riapertura strada da ore 11.20.

Grazie alla collaborazione con la Polizia Stradale di Silvaplana e Tirano, l’obiettivo è ovviamente quello di segnalare ed alleviare nel miglior modo possibile gli eventuali disagi agli automobilisti; apposite segnalazioni stradali verranno apposte in accordo con le autorità di Polizia Italiana e Svizzera nei punti considerati strategici.
Il divieto di accesso alla strada (tratto compreso tra la loc. La Rösa ed il Passo del Bernina) riguarderà anche le biciclette e non solo i mezzi a motore; in generale, nessun mezzo – a parte quelli impegnati nella manifestazione - potrà transitare o sostare nel tratto di strada indicato negli orari suddetti indicati come “Strada chiusa al traffico”.Le aree di parcheggio e sosta al Passo del Bernina e lungo il percorso indicato (loc. La Rösa – Passo del Bernina) non saranno disponibili per le auto o altri mezzi che non siano impegnati nella manifestazione.
I divieti di sosta nelle aree suddette saranno indicativamente validi da giovedì 14.09 ore 19.00 fino alle ore 12 di domenica 17 settembre, 2023.

Redazione 150
Bernina Gran Turismo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.