Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Caccia Fucile E509b 00f85

I nostri cacciatori dovranno abbatter meno cervi

06-07-2023

Recentemente le popolazioni numericamente consistenti di cervi, caprioli e camosci nei Grigioni sono leggermente diminuite. Ora le autorità hanno deciso di ridurre la pressione venatoria sulla selvaggina ungulata.
Nel 2022, l'intervento venatorio in molte regioni dei Grigioni è stato molto elevato, si legge nella nota di ieri del Governo retico. Le misure si sono ripercosse sulla popolazione primaverile di cervi, stimata in 15'110 effettivi, 550 in meno rispetto all'anno precedente.
Nel quadro della strategia grigionese denominata "spazio vitale bosco-selvaggina 2021", dal 2020 la popolazione cantonale di cervi è stata ridotta del 7,2%, ovvero di 1180 esemplari.

Il contributo dei grandi predatori
Il Cantone attribuisce questo risultato principalmente all'elevato livello di interventi venatori degli ultimi tempi. Tuttavia, in alcune regioni è emerso che le popolazioni di cervi, caprioli e, in alcuni casi camosci, sono state notevolmente regolate anche grazie alla "collaborazione" dei grandi predatori.
Durante la caccia di quest'anno dovranno essere abbattuti 5278 cervi. Sono alcune centinaia di esemplari in meno rispetto agli anni precedenti. Inoltre, a causa del forte calo delle popolazioni di caprioli e camosci, nelle aree in cui sono presenti branchi di lupi e linci, durante la caccia alta del prossimo autunno saranno applicate alcune restrizioni. In particolare sarà proibito uccidere piccoli di capriolo.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.