Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Panchina 3dde4

Poschiavo ha la seconda panchina della salute

Martedì 12 giugno 2023, nell’ambito della campagna di prevenzione alla salute mentale del Cantone dei Grigioni denominata “Come stai?”, il Centro Sanitario Valposchiavo e Movimento Poschiavo hanno inaugurato una seconda “panchina della salute”, che ha trovato posto provvisoriamente presso la Galleria PGI Valposchiavo, affacciata dunque sulla piazza comunale. Dopo l’inaugurazione di una prima panchina, che si trova tutt’oggi presso l’areale a ovest delle Scuole comunali di Poschiavo, una nuova panchina di un giallo sgargiante servirà dunque a richiamare l’attenzione di turisti, popolazione e passanti, anche grazie a una semplice domanda che sembra essere diventata di routine, ma che nasconde in sé un primo potenziale vero atto di attenzione verso persone che vivono un disagio di natura psichica. 

Un ringraziamento particolare da queste righe giunga al proprietario della parcella, il Signor Peter Fanconi, per aver acconsentito alla posa provvisoria della panchina. 

 

UN CORSO DI PRONTO INTERVENTO PER LA SALUTE PSICHICA PER LA VALPOSCHIAVO

 Grazie al sostegno del Dipartimento della Sanità Pubblica dei Grigioni, e alla preziosa collaborazione con Pro Mente Sana (sezione Ticino), il Centro Sanitario Valposchiavo e Movimento Poschiavo, propongono per la prima volta un corso ENSA di pronto intervento per la salute psichica, specificamente rivolto alla popolazione della valle. 

Quasi tutti conosciamo qualcuno all’interno della propria cerchia di amici, fra i colleghi o in famiglia, che soffre psichicamente, oppure addirittura noi stessi siamo stati male. Quello che si conosce meno sono le difficoltà nell’affrontare queste situazioni, l’accorgersi per tempo che c’è qualcosa che non va, il comportamento più adatto da avere nei confronti di chi sta male e come supportare chi ci sta a cuore. Ed è in questo senso che nasce il corso ENSA – primo intervento per la salute psichica (www.ensa.swiss/it). 

Il programma ENSA nasce in Australia nel 2000 con il nome Mental Health First Aid e si è diffuso a livello internazionale. Dal 2000 ad oggi, sono 25 i paesi che hanno ottenuto la certificazione, mentre per la Svizzera è Pro Mente Sana ad aver acquisito il marchio. Attualmente già diversi enti pubblici e privati hanno approfittato di questa opportunità (università, aziende, ecc.). Il corso ENSA, strutturato in un modulo del totale di 12 ore, fornisce le conoscenze di base per dare un primo supporto a persone care, nella cerchia di amici o a colleghi. Si acquisiscono le conoscenze di base in merito a disturbi psichici e misure di primo soccorso concrete da adottare quando si presentano problemi psichici o sta per svilupparsi una crisi. La formazione è strutturata con una parte teorica e diversi giochi di ruolo per mettere in pratica concetti chiave. 

Se è un argomento che vi sta a cuore e sentite il bisogno di accrescere la consapevolezza riguardo alla tematica della salute psichica, non esitate a richiedere informazioni e a partecipare al corso. 

Il corso ENSA si svolgerà a dipendenza dell’interesse e alla disponibilità dei partecipanti, venerdì e sabato 25-26 agosto (oppure sabato e domenica 26-27 agosto) 2023, dalle ore 09.00-12.30 e dalle 14.00-17.30 (pause incluse) presso la sede diurna di Movimento Poschiavo, in via da Mezz 51. Per le 12 ore complessive di formazione a ogni partecipante viene richiesta una tassa d’iscrizione di CHF 160.--, per la quale sarà possibile richiedere e verificare un’eventuale rimborso con la propria assicurazione malattia (prevenzione alla salute). Il corso avrà luogo con un minimo di 10 e un massimo di 12 partecipanti. Il termine d’iscrizione è giovedì 20 luglio 2023.

 

Per informazioni e iscrizioni al corso ENSA per la Valposchiavo prego contattare: 

Josy Battaglia, Movimento Poschiavo, tel. 081 844 04 74, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Loredana Scamozzi, CSVP, tel. 081 839 01 91, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.