Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

First Responder 01 40731

Inizio attività «First Responder Plus Brusio» 

11-05-2023

cs / Cari residenti del Comune di Brusio, siamo lieti di annunciare che il 10 maggio il gruppo First Responder Plus Brusio (FR+) ha segnalato la disponibilità all’azione e stanno quindi sostenendo l’assistenza medica nel Comune di Brusio con effetto immediato. Paola Tuena-Zala, capo colonna FR+ dei gruppi Brusio, Campocologno-Zalende, Viano e Cavaione è responsabile per il progetto FR+ nel Comune di Brusio. I complessivi 15 FR+ sono disponibili per supportare i pazienti in condizioni di pericolo di vita fino all’arrivo dei servizi di soccorso professionali. 

I First Risponder Plus sono soccorritori volontari che forniscono il primo soccorso a pazienti con condizioni di salute potenzialmente letali fino all’arrivo dei servizi di emergenza professionali. Oltre alle misure mediche sul paziente, gli FR+ assistono anche i parenti, istruiscono i servizi di emergenza e li sostengono attivamente. Per essere in grado di fornire un valido primo soccorso, tutti i FR+ hanno una formazione di primo soccorso di livello 2 IAS e sono dotati di dispositivi di protezione individuale. Ogni gruppo ha a disposizione anche un defibrillatore automatico esterno (DAE) e uno zaino con diverso materiale sanitario. 

Gli FR+ vengono allertati dalla chiamata di soccorso 144 GR, parallelamente ai servizi di emergenza professionali come il medico, il servizio ambulanza e la Rega.

I gruppi FR+ Brusio fanno parte dell’organizzazione First Risponder Plus Canton Grigioni, attualmente in fase di costituzione con l’obiettivo di fornire oltre 80 gruppi FR+ a supporto dell’assistenza sanitaria nel nostro Cantone. Questo viene attuato da Alpine Rettung Graubünden per conto del Cantone.

L’utilizzo dei First Responders e la fornitura di diversi DAE accessibili al pubblico sono passi essenziali per migliorare l’assistenza medica nella Comunità di Brusio.

A tale proposito informiamo che i defibrillatori sono stati posizionati nei seguenti luoghi:

– Brusio: Casa Comunale

– Contrade di sopra: ex stalla Luca Dorsa (Defibrillatore e sacco piccolo)

– Viano: Casa Trebbia

– Cavaione: Piazza, vicino alle caselle postali

– Campascio: defibrillatore ditta InfoRLife (in fase di allestimento / solo defi senza sacco)

– Campocologno: defibrillatore ditta Baxter (solo defi senza sacco)

Nei sacchi c’è del materiale per un primo intervento di base a disposizione dei First Responder+. In caso di emergenza tutti possono usufruirne! A intervento finito avvisate subito (tramite il numero che trovate sull’armadio del defibrillatore) se bisogna rimettere del materiale! Contiamo sulla serietà di ognuno!

first responder 03 9da47

Ringraziamo in modo particolare le ditte Baxter e InfoRLife per aver accolto la nostra richiesta di posizionare il loro Defibrillatore all’esterno in modo da essere a disposizione di tutta la popolazione! … Grazie di cuore!

first responder 02 e597d

La localizzazione dei defibrillatori nel comune di Brusio è stata inserita nell’applicazione Defikarte.ch

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Brusio e tutte le persone coinvolte per il loro grande impegno. Un ringraziamento speciale va a tutti i FR+ per il loro grande valore civico e per il loro prezioso e fondamentale impegno.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.