Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Incendio Bosco 29188

Rischio di incendi boschivi cresce con caldo

 Il caldo che da tutta la settimana si sta facendo sentire in Svizzera nasconde anche qualche insidia. In effetti, le attuali temperature estive hanno provocato un incremento del rischio di incendi boschivi in diverse regioni del Paese, Ticino compreso.

Secondo la pagina web dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) dedicata alle minacce relative ai roghi, in varie aree della Confederazione il livello di pericolo è ora "marcato". Si tratta del terzo scalino su cinque di una scala che va da un minimo di debole (livello 1) a un massimo di molto forte (livello 5).

Oltre che il sud delle Alpi, questa situazione concerne ad esempio una parte dei Grigioni e del Vallese, il canton Berna e l'Arco giurassiano. Mercoledì a Gléresse (BE) le fiamme si sono sprigionate nella foresta sopra il paese, costringendo all'intervento due elicotteri e numerosi vigili del fuoco.

Lo stesso giorno, una zona di 500 metri quadrati è stata distrutta da un incendio a Champ du Moulin (NE), verosimilmente causato da escursionisti impegnati in una grigliata. Il canton Neuchâtel ha raccomandato alla popolazione di rinunciare ad accendere fuochi all'aperto in caso di forte vento e raffiche.

Per quanto riguarda le temperature, il picco odierno è stato toccato a Sion, dove la colonnina di mercurio, stando a quanto riportato da SRF Meteo, si è spinta fino a 28,9 gradi. Il record per il mese corrente appartiene però ancora a Locarno: il 9 aprile 2011 furono raggiunti i 31,8 gradi.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.