Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Schermata 2023 02 18 Alle 15.24.00 1beb4

Potenziato aiuto beneficiari statuto S per lavoro

I Grigioni hanno potenziato l'aiuto per persone con statuto di protezione S affinché possano integrare più facilmente il mercato del lavoro. Coira non nasconde la speranza di contrastare in tal modo la penuria di personale qualificato nel Cantone.

Da gennaio tre professionisti supplementari accompagnano i profughi fuggiti dall'aggressione russa nella ricerca di un impiego.
Concretamente i nuovi "job coach", come li designa una nota dell'Ufficio cantonale della migrazione e del diritto civile, analizzano la formazione e il potenziale di sviluppo dei rifugiati per orientarli e permettere loro di entrare nel mercato del lavoro svizzero.

Gli accompagnatori offrono ad esempio aiuto nella ricerca di stage di orientamento, di tirocini o di assunzioni nei settori desiderati. I "job coach" forniscono informazioni e sostegno anche ai datori di lavoro che desiderano assumere o formare cittadini ucraini.

Tramite la nuova offerta, il Cantone mira ad aumentare nei prossimi mesi la quota di persone con statuto S che esercitano un'attività lucrativa. Delle circa 1400 persone in cerca di protezione che attualmente vivono nei Grigioni solo il 12,6% ha un posto di lavoro. Nonostante il fatto che molte persone fuggite dall'Ucraina dispongano di ottime qualifiche e di esperienze professionali interessanti, la maggior parte di loro è stata assunta nei settori della ristorazione e della pulizia.

Il migliore adattamento dei potenziali e dei profili professionali dei cittadini ucraini alle esigenze dei datori di lavoro grigionesi deve fornire anche un prezioso contributo per contrastare la carenza di personale qualificato e di lavoratori in vari settori, aggiunge la nota.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.