Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ucraini 15bee

Pronti ad accogliere fino a 1500 ucraini

Il Governo grigionese si aspetta fino a 1'500 rifugiati ucraini. Per garantire loro immediatamente protezione e per far fronte ai compiti a ciò associati, l'esecutivo ha nominato un nucleo di Stato maggiore.
Gli scenari della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) prevedono che entro la fine di maggio tra le 35'000 e le 50'000 persone potrebbero cercare rifugio in Svizzera. La chiave di ripartizione nazionale prevede che al Canton Grigioni venga assegnato fino al 3% dei profughi, spiega un comunicato diffuso oggi. I Cantoni decidono se occuparsi direttamente del collocamento oppure se organizzare un collocamento presso privati in collaborazione con l'Organizzazione svizzera d'aiuto ai rifugiati (OSAR).
Il nucleo di Stato maggiore coordina i compiti sia all'interno del Cantone, sia con gli uffici federali interessati e procede a una pianificazione preventiva per il collocamento e l'assistenza a persone in cerca di protezione, indica ancora la nota.
A seguito del crescente bisogno di informazioni in relazione all'Ucraina da parte della popolazione, il Cantone ha inoltre istituito il sito web www.gr.ch/ucraina. Su questa pagina costantemente aggiornata si trova una panoramica in merito a offerte d'aiuto, ad alloggi privati e collettivi nonché a servizi di riferimento. Si trovano inoltre risposte a domande frequenti.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.