Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare f0f06

Sanromerio 60030

Giornata di studi su San Romerio e Santa Perpetua

San Remigio e Santa Perpetua: transiti, contesti locali, circuiti culturali.
Nuove prospettive per la storia degli ospedali di montagna
Giornata di Studi - Sabato 21 gennaio 2023
Tirano (Sondrio), Sala Consiliare del Municipio di Tirano

Per quanto non si tratti certo di novità tematiche, la storia delle montagne, le indagini sulle comunità e sulle istituzioni ospedaliere stanno vivendo in anni recenti una rinnovata e felice stagione di studi. In particolare, si è recentemente concluso un PRIN (Progetto di rilevante interesse nazionale), finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato: Alle origini del Welfare, XIII–XVI secolo. Radici medievali e moderne della cultura europea dell’assistenza e delle forme di protezione sociale e credito solidale. La coordinatrice nazionale è stata la Prof.ssa Gabriella Piccinni, dell’Università di Siena; mentre la responsabile dell’unità di ricerca del settentrione italiano è stata Marina Gazzini, dell’Università degli Studi di Milano. Proprio l’unità di ricerca guidata dalla Prof.ssa Gazzini ha studiato e approfondito anche gli ospedali delle Alpi Lombarde, tra i quali quelli di San Romerio di Brusio e di Santa Perpetua di Tirano rivestono un ruolo di primo piano.
Proprio da questa centralità storica dell’ospedale di Brusio e di Tirano è nata la proficua collaborazione il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano e il Comune di Tirano che, insieme, hanno deciso di organizzare un evento nel territorio valtellinese. Obiettivo della giornata è quello di condividere alcuni dei risultati emersi negli ultimi anni di ricerca, aprirsi al confronto con il territorio e con altre realtà che hanno collaborato al PRIN, in particolare grazie agli interventi di Marina Gazzini, Arno Lanfranchi (Società Storica Val Poschiavo), Massimo Della Misericordia (Università Milano Bicocca) e Rita Pezzola (Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano).
Nello stesso tempo l’evento è occasione per delineare alcuni nuovi filoni di ricerca che potranno essere sviluppati negli anni a venire, soprattutto grazie agli spunti formulati da Elisabetta Canobbio (Archivio storico della Diocesi di Como) e Riccardo Rao (Università di Bergamo). A Gian Maria Varanini (Deputazione di storia patria per le Venezie), infine, è affidato il compito di concludere la giornata, in una sintesi che sappia rilanciare il significato di un incontro che già si profila denso di stimoli e spunti.
L’assessora alla cultura del Comune di Tirano, Sonia Bombardieri, commenta: «L’evento si configura come una tappa importante sia per gli studi di storia locale, ma anche e soprattutto per un’apertura al dialogo significativo con numerosi e qualificati centri di ricerca. L’auspicio è che i nostri concittadini partecipino attivamente a questa giornata dai risvolti di grande interesse».
Come storica, Marina Gazzini, ribadisce «la necessità della sinergia fra le istituzioni preposte alla ricerca, gli enti amministrativi e conservatori, e il pubblico, quest’ultimo composto non necessariamente da esperti ma comunque da persone interessate alla conoscenza del territorio e alla continuità delle sue tradizioni, nella fattispecie quelle collegate all’ospitalità e alla fede».
L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano unitamente al Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano, si svolge nell’ambito del Progetto Interreg “ConValoRe” con il patrocinio della Società Storica Valtellinese, della Società Storica dei Grigioni e della Società Storica Val Poschiavo e con la collaborazione e il patrocinio dell’Associazione culturale Ad Fontes.
La Giornata di Studi avrà inizio alle ore 10.00 (dalle 9.30 registrazione dei partecipanti) e si concluderà alle ore 18.00 (con pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.30) e si svolgerà in modalità DUAL con la possibilità di seguire la diretta streaming al seguente link:

https://us06web.zoom.us/j/81828126367

La partecipazione è libera e gratuita e non è necessaria iscrizione.

Sanromerio nosocomi 94f28

Redazione 150
Comune di Tirano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.