Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Repower Scritta 12fc9

Il Cantone rafforza la posizione in Repower

In futuro, quali azionisti principali della Repower AG il Cantone dei Grigioni e l'investitore finanziario Clean Energy Infrastructure Switzerland (CEIS) intendono intensificare la propria collaborazione e rafforzare ulteriormente il proprio ruolo nell'azionariato dell'impresa elettrica grigionese.

Il Cantone dei Grigioni e CEIS sono interessati a mantenere una partecipazione a lungo termine in Repower. Essi apprezzano le possibilità che si presentano per Repower quale impresa di approvvigionamento energetico autonoma, gestita secondo principi di economia aziendale e avente scopo di lucro con sede nel Cantone. Si sono reciprocamente illustrati i rispettivi interessi e in futuro intensificheranno ulteriormente gli stretti scambi in relazione alle questioni strategiche.
Nel quadro dei dibattiti nel Gran Consiglio grigionese relativi alla strategia cantonale concernente la forza idrica 2022-2050 del Cantone, il Gran Consiglio e il Governo hanno espresso il fatto che il rafforzamento della posizione del Cantone e dei comuni grigionesi nell'azionariato di Repower rappresenta un obiettivo strategico. Grazie al suo posizionamento in termini economico-energetici e alla sua importanza economica, politico-regionale e finanziaria, Repower è un'impresa grigionese la cui importanza è determinante. Un potenziale di sviluppo per l'impresa e nell'interesse del Cantone e dei comuni risulta inoltre nel quadro dell'attuazione della strategia concernente la forza idrica.
Il Governo prosegue senza modifiche nei suoi sforzi per assicurare a lungo termine la base del partenariato per la collaborazione tra gli azionisti principali Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ), Cantone dei Grigioni e CEIS.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.